Il nuovo strumento consente misurazioni complete e visualizzazioni esplicative dei dati raccolti

Datorama

All’interno della propria piattaforma di Marketing Intelligence, Datorama presenta Data Canvas, una nuova suite per la visualizzazione dei dati. Data Canvas utilizza la potenza dell’intelligenza artificiale in modo innovativo, con l’obiettivo di aiutare i marketer a creare dashboard personalizzate in grado di rispondere alle necessità del mercato. Gli strumenti rilasciati finora da Datorama basati sull’intelligenza artificiale hanno consentito ai professionisti di marketing di gestire l’integrazione e l’armonizzazione dei dati, e ottenere insights automatizzati.

I marketer oggi sono gravati dalla gestione di enormi quantità di dati provenienti dai rispettivi stack tecnologici: secondo una ricerca di Netskope, le aziende di medie dimensioni negli Stati Uniti si affiderebbero a 91 servizi di cloud marketing diversi. La capacità di armonizzare questi dati all’interno di un singolo hub e personalizzarne la visualizzazione diventa quindi essenziale. Data Canvas consente agli operatori di disporre delle visualizzazioni in pochi minuti con semplici azioni di drag-and-drop, usando tutte le fonti di dati marketing a disposizione. La semplicità d’uso permette agli utenti di avere la completa padronanza dello strumento fin dal primo utilizzo.

Data Canvas di Datorama è stato testato durante il primo trimestre del 2018 e sperimentato da analisti e specialisti di marketing provenienti da oltre 20 aziende leader a livello globale, tra cui Ticketmaster, iProspect, Spark Foundry e Huge. La nuova suite rappresenta il terzo aggiornamento più importante della piattaforma di Marketing Intelligence di Datorama avvenuto in meno di un anno, e sottolinea ulteriormente l’impegno dell’azienda nel fornire agli operatori una piattaforma completa capace di realizzare data storytelling, individuazione dei dati e analisi predittiva e prescrittiva automatizzata.

Data Canvas comprende quattro funzionalità:

  1. InstaBrand: analisi delle immagini basata sull’intelligenza artificiale che permette il drag-and-drop di un logo o un’immagine per la realizzazione di dashboard personalizzate;
  2. Design Suite: strumenti di modifica rapidi e di facile utilizzo per controllare tavole colori, caratteri, immagini di sfondo e gif, nonchè l’aspetto di visualizzazione;
  3. Theme Library: una raccolta centralizzata che include 10 temi pronti all’uso e temi personalizzati illimitati per uso personale o di team;
  4. Visualization Library: raccolta approfondita e aggiornata di widget di visualizzazione dati disponibili per reporting, analisi e ottimizzazione.

Misurazioni complete e visualizzazioni esplicative sono fattori chiave per qualsiasi società di marketing data-driven di successo”, afferma Gosha Khuchua, VP Digital Marketing, Ticketmaster. “La piattaforma di Datorama combina le migliori funzionalità di integrazione e armonizzazione dei dati disponibili nel settore con insights in tempo reale, permettendo ai team di avere sempre a disposizione le informazioni pertinenti per prendere le giuste decisioni per partner e utenti finali. Le funzionalità di visualizzazione aggiuntive assicurano che tutta la nostra azienda sia in grado di comunicare le informazioni in maniera chiara ed efficace con il supporto dei dati. Questo ci consente di fornire le giuste visualizzazioni ai team che si occupano delle campagne, all’executive management, ai responsabili finanziari e amministrativi, nonché a partner e clienti. La continua innovazione del tool Datorama dimostra l’impegno della società a rendere il marketing digitale più accessibile all’intero settore e rappresenta un vero partner strategico per il business di Ticketmaster.”