Le aziende fintech d’Europa saranno le prime a usufruire del nuovo programma con accesso accelerato proposto da Visa

European FinTech Market Outlook

Visa ha annunciato due nuovi programmi ideati per il supporto delle fintech europee impegnate nello sviluppo delle soluzioni di pagamento digitale di prossima generazione.

A partire da luglio, le startup del settore fintech con sede in Europa potranno entrare a far parte della rete globale di Visa in sole quattro settimane.

Il nuovo programma dedicato alle FinTech garantisce un accesso rapido e tariffe ridotte per aiutare le startup a ottenere accesso alle funzionalità che fanno parte della rete globale di Visa per sostenere le proprie idee.

Inoltre, Visa ha lanciato un programma di investimento europeo da 100 milioni di dollari per sostenere il fiorente ecosistema FinTech in Europa e incrementare la sua attività di investimento nelle startup.

In occasione del suo intervento alla conferenza Money 20/20 ad Amsterdam, Charlotte Hogg, CEO di Visa per l’Europa, ha dichiarato: “È un momento entusiasmante per i pagamenti in Europa. L’introduzione di una nuova regolamentazione, unita ai cambiamenti radicali del comportamento dei consumatori e ai rapidi sviluppi tecnologici, ha trasformato l’Europa in una regione dove ogni giorno nascono nuove idee commerciali. Questo crea l’incredibile opportunità per le società di pagamento nuove ed esistenti di offrire pagamenti più semplici, sicuri e comodi come gli utenti desiderano. In Visa siamo aperti affinché tutti possano sfruttare la portata, le funzionalità e la sicurezza della nostra rete globale per far crescere le loro attività. Il nostro impegno è quello di essere la rete più reattiva e di supporto sia per aziende che operano nel campo dei pagamenti, sia per i nostri attuali clienti e partner”.

Il programma di accesso rapido Visa

Un elemento chiave dell’attività di coinvolgimento FinTech di Visa è un’iniziativa di accesso rapido che consente alle startup di entrare a far parte della rete Visa in sole quattro settimane.

Visa collaborerà con i fornitori per sponsorizzare le startup che desiderano partecipare al programma e offrire a consumatori e commercianti esperienze di acquisto digitale nuove e innovative.

Al momento del lancio, Visa collaborerà con Contis, fornitore di una piattaforma alternativa di servizi bancari, di elaborazione e di pagamenti. Il programma sarà lanciato a luglio, inizialmente incentrato su startup con sede nel Regno Unito che possono registrare il loro interesse su www.visaeurope.com/fintech. Altri mercati europei saranno presto aggiunti in previsione dell’espansione del programma a livello globale.

Investimenti e partnership di Visa

Visa ha inoltre lanciato un programma di investimento da 100 milioni di dollari. L’obiettivo del fondo è sostenere le startup che stanno innovando nel settore dell’open banking sfruttando le tecnologie emergenti in grado di sviluppare nuove esperienze di acquisto per i clienti.

Visa ha già realizzato una serie di investimenti FinTech a livello globale, tra cui Klarna, solarisBank e Payworks in Europa. L’investimento europeo in FinTech ha totalizzato circa 4,7 miliardi di dollari nel 2017, secondo KPMG.[1].

Inoltre, diverse piattaforme di pagamento e FinTech stanno collaborando con Visa per creare nuove esperienze per i consumatori e i commercianti, tra cui Contis, EVRY, Jaja, Revolut e Wirecard. Le FinTech interessate a collaborare con Visa possono mettersi in contatto tramite il sito www.visaeurope.com/fintech.

[1] https://assets.kpmg.com/content/dam/kpmg/xx/pdf/2018/02/pulse_of_fintech_q4_2017.pdf