Parma passa all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente grazie a Dedagroup

520

Sarà il più grande comune italiano ad accedere in modalità sincrona con la piattaforma Civilia Next

Parma annuncia oggi un risultato importante nel suo percorso di Innovazione Digitale: è il comune più grande d’Italia (con quasi 200.000 abitanti) a concretizzare il passaggio all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), in modalità sincrona grazie al supporto e alle tecnologie garantite da Dedagroup.

ANPR rappresenta uno dei passi fondamentali del progetto promosso da AgID, che guida la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, orientata alla creazione di un’anagrafe centralizzata, custodita nella banca dati del Ministero. Obiettivo è ridisegnare i processi attraverso cui l’amministrazione pubblica si relaziona con i cittadini partendo da un patrimonio informativo condiviso, di qualità e sempre aggiornato. Nel concreto il personale amministrativo potrà operare generando variazioni di residenza, iscrizioni, emettendo carte di identità o certificazioni attingendo ad un’unica banca dati su base nazionale, ovvero ad un patrimonio di informazioni in rete con i diversi enti.

Importante sottolineare che Parma potrà dialogare in maniera sincrona con ANPR, grazie alla piattaforma Civilia Next di Dedagroup, così da poter ottenere in tempo reale dati univoci e consistenti. Una modalità considerata come la più efficiente e adeguata nell’approccio al nuovo sistema di Anagrafe Nazionale.

Il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti commenta il risultato “oggi è un giorno importante per Parma e i suoi cittadini in quanto tutti coinvolti in una nuova sfida attraverso la digitalizzazione del sistema Paese Italia. L’ANPR è infatti un importante progetto di innovazione che, attraverso l’integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi.”

“Siamo orgogliosi di avere supportato Parma nel subentro ad ANPR, attraverso quella connessione sincrona tra centro e periferia che realizza concretamente il disegno di data driven administration voluto dal legislatore” – afferma Fabio Meloni, CEO Dedagroup Public Services – “Civilia Next si conferma come la soluzione in grado di accompagnare gli Enti, grandi e piccoli, verso il cambiamento, mettendo a disposizione esperienza e strumenti concreti con cui digitalizzare sistemi e processi, riqualificare la spesa, far evolvere le competenze delle persone, innovare il modo di lavorare e offrire servizi avanzati.”