I maratoneti hanno affrontato il problema dell’automazione del processo di “qualificazione dei clienti”

#TIMBOXHackathon

Si è svolto dal 09 al 10 giugno, all’UniCredit Pavilion di Milano, Cognitive Hack, l’hackathon promosso da IBM e Codemotion che ha visto Altea Digital, fronte di ricerca tecnologica e digitale di Altea Federation, tra i protagonisti e business partner insieme a Banca Galileo. Pensare, realizzare e raccontare l’innovazione: questo il tema dell’evento.

L’innovazione digitale corre a ritmi sempre più dirompenti, e per affrontare le sfide tecnologiche che stiamo vivendo servono corridori più che allenati. Dei veri maratoneti digitali, sviluppatori ed esperti in programmazione a 360°, uniti con l’obiettivo di dar vita a nuove soluzioni hi-tech per accompagnare le aziende in un nuovo viaggio di trasformazione all’insegna della creatività, dell’avanguardia e della digitalizzazione.

Il Cognitive Hack di Think Milano ha coinvolto studenti, sviluppatori, professionisti ed esperti in una battaglia a suon di bit e click con l’obiettivo di sviluppare, sulla piattaforma tecnologica IBM Cloud, il prototipo più adatto a delle specifiche richieste, in questo caso raccontate da Altea Digital e Banca Galileo. L’Hackathon si è conclusa al termine delle fatidiche 30 ore di sforzo creativo e di duro lavoro con la selezione, da parte di una giuria composta dai rappresentanti delle aziende coinvolte, del prototipo che meglio soddisfa la sfida digitale.

Sfruttando le potenzialità di Watson – il sistema di intelligenza artificiale firmato IBM che comunica in linguaggio naturale, ragiona su argomentazioni, ipotesi, opzioni – i maratoneti 4.0 sono stati chiamati a risolvere il cruciale problema dell’automazione del processo di “qualificazione dei clienti” di Banca Galileo.

Il challenge prevedeva di affidare a Watson l’analisi dei dati relativi all’anagrafica e all’operatività del cliente, arricchiti con un’interpretazione di meta-informazioni ricavate da sorgenti pubbliche online (web crawling). L’obiettivo è quello di migliorare il processo decisionale, riducendone il rischio e ottimizzando il livello qualitativo dei servizi bancari offerti (customer intimacy).

Cognitive Hack si inserisce in un’iniziativa di più ampio respiro che vede IBM impegnata in una otto giorni di intrattenimento, education e formazione: Think Milano (05 – 12 giugno | UniCredit Pavilion) si pone l’obiettivo di mettere in mostra lo stato dell’arte della tecnologia con incontri, sessioni di business, esperienze coinvolgenti e interattive, opportunità di apprendimento e di networking, legati tra loro da un unico filo conduttore: l’innovazione.