Ecco quello che è successo oggi!

smau

Al via oggi l’appuntamento con Smau Bologna | R2B che, fino a domani, 8 giugno, porterà al Padiglione 33 di Bologna Fiere 40 startup50 laboratori e player del digital come Cisco, Intesa Sanpaolo, QVC, SAP, Seeweb e TIM. L’evento è stato inaugurato con il Taglio del Nastro a cui hanno preso parte Palma Costi, Assessore alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma – Regione Emilia-Romagna, Patrizio Bianchi, Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro – Regione Emilia-Romagna, Angelo Oreste Andrisano, Magnifico Rettore Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Antonio Rotolo, Pro Rettore alla Ricerca – Università di Bologna Alma Mater Studiorum, Paolo Martelli, Pro Rettore Vicario – Università di Parma, Michele Pinelli, Prorettore delegato alla Terza Missione – Università degli Studi di Ferrara, Gianpiero Calzolari, Presidente – Bologna Fiere TBC, Pierluigi Ungania, Amministratore Unico ASTER e Pierantonio Macola, Presidente SMAU.

L’evento è stato anche occasione per presentare il plastico del Bologna Big Data Technopole, nell’area dell’ex Manifattura Tabacchi. Successivamente si è tenuto il Convegno di apertura di R2B nella quale sono stati presentati alcuni insediamenti industriali e tecnologici all’avanguardia a livello regionale e nazionale e in cui si è parlato di competenze richieste dal futuro, attraverso un confronto tra esperti internazionali, imprese e mondo della formazione.

All’interno dei Live Show, imprese, player del digital e stakeholder del territorio si sono confrontati su temi quali Industria 4.0, innovazione nel settore agroalimentare, nel settore dei servizi e nelle smart communities e sono stati consegnati i premi a MET, Bioelectric, Olivetti, Agrorobotica, HPE- Coxa, Gollinucci, Fondazione ANT, Interporto di Bologna, Associazione Nazionale dei Commercialisti, Hotbox Food, Firenze Fiera, Notartel, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Fondazione Sistema Toscana.

Consegnato anche il Premio Il Resto del Carlino per l’Innovazione alla startup Immersio, startup di Parma che ha realizzato Immer-go, applicativo che permette in compatibilità con i più importanti software di progettazione internazionali, di realizzare in automazione esperienze in realtà virtuale, personalizzando, interazioni, hotspost e layout, mentre il Premio Lamarck, dedicato alle startup innovative più pronte per il mercato è andato a Prometheus, startup di Parma che sviluppa tessuti 3D per la medicina rigenerativa grazie alla propria innovativa Biostampante 3D che realizza tessuti artificiali identici a quelli reali. Il primo prodotto è EMATIK: la macchina che realizza una seconda pelle per la cura delle ferite cutanee, che dimezza i tempi di guarigione e garantisce una rigenerazione di elevata qualità, senza cicatrici, Hooro, startup di Bologna che ha creato un dispositivo proprietario  – coperto da domanda di brevetto – e un sistema integrato che raccoglie dati in tempo reale dai consumatori nel negozio fisico e prima del check out elaborandoli con algoritmi di Machine Learning. Sempre di bologna è IT Cares, startup startup innovativa la cui mission è realizzare applicazioni “mobile” sul tema dell’accessibilità ed attente alle esigenze delle persone disabili, in particolare ipovedenti e non vedenti. La startup ha infatti realizzato ViaOpta Nav, un’applicazione smartphone per sistema iOS e Android, realizzata per Novartis Pharmaceutichal, che funziona da navigatore evoluto e specifico per aiutare le persone con disabilità visive a muoversi ed orientarsi durante gli spostamenti. A consegnare il Premio Vittorio Cavani, Vicepresidente dei Giovani di Confindustria Emilia-Romagna.

Nell’arco dei due giorni saranno più di 120 gli eventi in programma tra convegni e workshop a cura di docenti, analisti e professionisti del digital. Nelle arene, nel cuore del padiglione, saranno affrontati, attraverso pillole formative da 50 minuti temi d’attualità come la cybersecurity, l’intelligenza artificiale, il GDPR, il marketing digitale e molto altro.

Domani continua, inoltre il programma di Live Show e le consegne del Premio Innovazione Smau, mentre gli startup safari accompagneranno imprese e professionisti agli stand delle realtà presenti – startup, incubatori e imprese digital. A ogni ora, dal capolinea dello Startup Safari partiranno tour personalizzati in base al settore di appartenenza delle imprese: ICT, smart communities e PA, Industria e servizi.