G Suite sarà il provider preferito per posta elettronica e produttività

Alfio Bardolla Training Group sceglie Salesforce

Google ha recentemente annunciato una nuova partnership strategica con Salesforce, che comprende Google Cloud e Google Analytics, per offrire ai propri clienti un’esperienza d’uso più smart e collaborativa, per trasformare il marketing, il servizio e le vendite in informazioni utili.

La nuova collaborazione fa leva sull’intero valore di Google Cloud: Salesforce ha nominato G Suite come provider preferito di posta elettronica e produttività. Inoltre, utilizza Google Cloud Platform (GCP) per i propri servizi base come parte dell’espansione dell’infrastruttura internazionale dell’azienda.

La partnership integra anche Google Analytics, che collega dati di vendita, marketing e pubblicità su entrambe le piattaforme. I team Google e Salesforce, inoltre, stanno sviluppando nuove integrazioni che connetteranno Salesforce Crm con G Suite per offrire un’unica piattaforma di collaborazione cloud-native. Queste integrazioni consentono alle aziende di valorizzare i dati sui clienti di Salesforce all’interno di strumenti come Gmail, Fogli, Calendario, Drive, Documenti e Hangouts.

In Italia, tra i primi a trarre beneficio da questa partnership è Fontana Gruppo, azienda attiva nella progettazione, realizzazione e distribuzione di fasteners di alta qualità. Fontana Gruppo ha scelto Google Cloud per il suo progetto di innovazione “Project Innovation”. G Suite è utilizzata da tutti i dipendenti a livello globale, e sfruttando le potenzialità di Google Cloud Platform il gruppo prevede di migliorare e rendere più efficienti una serie di processi aziendali, con particolare attenzione alla raccolta e all’analisi dei dati di produzione.

“La recente partnership tra Google e Salesforce è per noi l’occasione di sfruttare pienamente le enormi potenzialità della G Suite e del nostro CRM. Ora il nostro team, dislocato per il mondo, può lavorare, collaborare e comunicare in un modo ancora più efficiente, integrato e semplice. Google e Salesforce sono due pillar nella nostra visione di crescita e sviluppo, e costituiranno la base per future innovazioni di processo e di relazione con il cliente”, ha commentato Fabrizio Fontana, Director Sales & Business Development, di Fontana Gruppo.

Nel dettaglio ecco le principali integrazioni:

  • Salesforce Lightning per Gmail: permette di far apparire i dati rilevanti di Salesforce CRM in Gmail e le interazioni con i clienti da Gmail direttamente all’interno di Salesforce in modo da assistere i clienti più rapidamente. Identifica le e-mail ad alta priorità e suggerisce i passi successivi basati sul contenuto delle email per operare con i clienti più veloce che mai.
  • Salesforce Lightning per Fogli Google: consente di integrare Fogli ovunque e con un solo clic di spostare il contenuto da Records Salesforce o Report ad un nuovo Foglio. I dati verranno aggiornati automaticamente con le ultime informazioni.
  • Quip Live Apps per Google Drive e Google Calendar: le app di Quip Live si integrano con Google Drive e Calendar, consentendo l’accesso alle informazioni in modo più collaborativo e in un ambiente open cloud. Ciò permette di incorporare qualsiasi elenco di file di Drive, inclusi Documenti, Presentazioni e Fogli Google o Google Calendar all’interno di Quip. Questa nuova combinazione di Quip e G Suite crea un’alternativa moderna ai servizi di contenuto intranet legacy.
  • Salesforce per Hangouts Meet: consente di accedere ai dettagli relativi a clienti e account, alle case history sull’assistenza e molto altro direttamente da Salesforce CRM nell’interfaccia di Hangouts Meet. In questo modo vengono messe a disposizione informazioni direttamente nella piattaforma di comunicazione.

Molte integrazioni sono già sul mercato, tra cui Lightning per Gmail e le integrazioni con Calendar e Google Drive; altre verranno implementate nel corso del 2018.