Borse di studio con valore di 60.000 € per il futuro dei giovani della Regione Sardegna

Fase 3: il ruolo della formazione per la ripartenza

Inpeco SPA, filiale italiana del gruppo internazionale leader nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di automazione per i laboratori diagnostici di tutto il mondo (oltre 1.600 unità installate in 64 nazioni), ha lanciato un bando per 2 borse di studio in ambito medicina digitale, fruibili presso la sua sede di Pula.

Con il progetto “PATH – Pathology in Automated Traceable Healthcare” finanziato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Inpeco ha l’obiettivo di formare due ricercatori industriali con specifiche competenze in aspetti innovativi delle tecnologie applicate alla moderna medicina digitale.

I vincitori delle borse di ricerca potranno approfondire tematiche estremamente avanzate quali: robotizzazione dei workflow di anatomia patologica, metodologie di tracciabilità dei campioni, sviluppo di una biobanca digitale e di tool di accesso da remoto ai risultati delle analisi.

Il percorso formativo prevede che gran parte delle attività siano svolte in affiancamento a gruppi di lavoro di sviluppo operativo in Digital Pathology, gestione e analisi di Big Data biomedici e nelle procedure di genomica, proteomica e biologia molecolare.

Le attività di formazione si svolgeranno in prevalenza presso la sede Inpeco SPA, nel Parco Tecnologico di Pula (CG). Maggiori informazioni sul bando, al sito Inpeco.