La startup modenese al più grande evento russo dedicato alle startup e all’innovazione tecnologica

Pikkart a Startup Village

La sesta edizione di Startup Village, l’evento che riunisce i principali protagonisti dell’innovazione russa e non, si svolgerà dal 31 maggio al 1° giugno presso il parco tecnologico di Skolkovo, a due passi da Mosca. Forte dei 20mila visitatori e degli oltre 1500 incontri business dello scorso anno, l’edizione 2018 vedrà più di 150 sessioni interattive dedicate a nuovi mercati, trend tecnologici, modelli di business.

Protagoniste dell’evento saranno oltre 4.500 startup innovative, provenienti da più di 80 Paesi nel mondo. Tra loro anche la modenese Pikkart, attiva nella realizzazione di soluzioni in realtà aumentata che sfruttano l’intelligenza artificiale ed il deep learning.

Punto di riferimento per i Paesi della CSI, dell’Asia centrale ed orientale, lo “Startup Village”, è una piattaforma unica in cui fondatori e innovatori di startup incontrano imprenditori di successo, investitori, grandi aziende e rappresentanti delle istituzioni per discutere e confrontarsi sulle tendenze tecnologiche.

La presenza di Pikkart, al pari di altre aziende e PMI italiane, è frutto della selezione coordinata dall’Agenzia ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero), ed è volta in particolare a cogliere eventuali opportunità di crescita sul territorio russo e della CSI, in considerazione degli elevati investimenti nei settori dell’Augmented/Virtual Reality, dell’E-commerce, dello IoT, del Fintech, e della Cyber Security.

La Russia, infatti, è oggi uno dei mercati più promettenti per il mondo delle startup, grazie alla forte presenza di capitali sia pubblici che privati ed una politica centrale che negli ultimi anni ha puntato forte sull’innovazione. L’ambizioso programma di rilancio dell’economia – attraverso le nuove tecnologie varato nel 2014, con lo scopo di portare il Paese, entro il 2035 su posizioni di leadership nella produzione di beni e di servizi nei settori tecnologici – ha contribuito non solo a creare in poco tempo un ecosistema ideale alla nascita di nuove realtà imprenditoriali locali, ma anche ad attrarre imprese internazionali per svilupparsi e crescere nell’ambiente russo.

I due giorni di manifestazione prevedono una fitta agenda di eventi tra i quali startup battle, incontri b2b e sessioni di pitch davanti a platee di investitori qualificati. Inoltre per il 2 giugno, si stanno organizzando incontri privati con tecnoparchi, acceleratori ed investitori russi in esclusiva per le aziende italiane.

“Si tratta di un’opportunità molto importante per noi. Rappresenta, tra l’altro, l’ennesima conferma che la capacità di essere all’avanguardia in settori tecnologici in forte crescita permette anche ad una giovane azienda di guardare al mercato mondiale con molta fiducia, consapevoli delle nostre potenzialità. A conferma di ciò ricordo le collaborazioni già in atto con IBM, con Generali, con Deloitte, e la nostra partecipazione ad eventi in tutto il mondo, San Francisco, Lisbona, New York, Berlino, Xi’an ed ora Mosca” ha sottolineato Mattia Baroni, Marketing Manager di Pikkart.

La sede dell’evento

Skolkovo è una vera e propria città dedicata all’innovazione, sorta a pochi km di distanza da Mosca, che copre 400 ettari di terreno e ospita il parco tecnologico più grande d’Europa, esteso su quasi 100 ettari; un’Università e cinque cluster (dedicati ad IT, Biomed, Tecnologie Energetiche, Tecnologie Spaziali, Tecnologie Nucleari).

Al suo interno è già attivo il centro di addestramento dei piloti della BOEING ed è in costruzione il centro di elaborazione dati della Cassa di Risparmio nazionale. Il polo di Skolkovo promuove e organizza più di 200 eventi all’anno dedicati al mondo dell’innovazione. Le circa 1.200 startup che ha ospitato tra il 2013 e il 2016 hanno attratto investimenti per oltre 225 milioni di dollari e creato circa 13.000 posti di lavoro. Le startup residenti a Skolkovo non solo si trovano in uno spazio che offre loro condizioni di crescita e confronto costante, ma godono di leggi speciali promulgate per facilitare il loro insediamento (per operatori internazionali) e la raccolta di capitali.