L’operazione riguarda la gestione di 13,3 milioni di carte di pagamento, 1,4 miliardi di transazioni, oltre 300mila terminali POS e 6.500 ATM

Sia

SIA, società hi-tech europea attiva nel settore dei servizi e delle infrastrutture di pagamento, e First Data Corporation, attiva nelle tecnologie per il business, hanno firmato un accordo per l’acquisto delle attività di First Data in alcuni paesi dell’Europa centro e sud-orientale per 375 milioni di euro.

Nel 2017, queste attività hanno portato a First Data ricavi complessivi per circa 100 milioni di euro.

L’acquisizione da parte di SIA riguarda i servizi di processing e produzione carte, call center e back-office relativi a 13,3 milioni di carte di pagamento, 1,4 miliardi di transazioni nonché la gestione di più di 300.000 terminali POS e 6.500 ATM, principalmente in 7 paesi: Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Serbia e Slovacchia.

First Data mantiene l’impegno nel business europeo del processing, focalizzandosi sulla propria base clienti, principalmente attraverso la piattaforma VisionPLUS.

Grazie a questo accordo, SIA diventerà un attore di primo piano nel processing e nei servizi nell’Area. L’accordo comporterà anche il trasferimento di circa 1.400 dipendenti da First Data a SIA.

“Questa acquisizione è in linea con la nostra strategia di diventare la piattaforma europea indipendente dei pagamenti digitali. Con questo accordo, SIA rafforza ulteriormente la propria posizione nel mercato internazionale degli e-payments, incrementando le proprie quote di mercato in paesi con elevati tassi di crescita nella monetica”, ha affermato Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA.

“Questa operazione è coerente con il nostro costante focus sulla gestione del portafoglio. Anche se si tratta di aziende solide, alcuni aspetti operativi non rientrano più nella nostra strategia e grazie ai proventi della loro vendita continuiamo a creare valore in linea con la nostra politica di allocazione del capitale,” ha commentato Frank Bisignano, Presidente e Amministratore Delegato di First Data. “Crediamo di aver trovato un partner eccellente per questa transazione poiché l’infrastruttura di pagamento e l’offerta di servizi di SIA oltre alla presenza in tutta Europa, ne fanno la società perfetta per queste attività lasciando i nostri ex-clienti in ottime mani”, ha continuato Bisignano.

Il closing dell’operazione è atteso nel terzo trimestre 2018, una volta ottenute le consuete autorizzazioni.

Deutsche Bank e K&L Gates hanno assistito First Data nell’operazione rispettivamente come advisor finanziario e consulente.

SIA è stata assistita da HSBC come advisor finanziario, White & Case come consulente legale e PWC per gli aspetti di due diligence contabili e fiscali.