La collaborazione porterà il Fixed Wireless Access nelle aree urbane di tutto il mondo

Collaborazione tra Qualcomm e Facebook

Qualcomm Technologies (sussidiaria di Qualcomm) e Facebook hanno annunciato ieri di aver avviato una collaborazione per fornire connessione internet ad alta velocità grazie alla tecnologia Terragraph di Facebook, attraverso lo sviluppo di un sistema wireless multi-node basato sulla tecnologia a 60GHz di Qualcomm Technologies.

Lo scopo di questo sistema di connettività terrestre è quello di migliorare velocità, efficienza e qualità della connessione in tutto il mondo ad un costo molto ridotto rispetto ai progetti in fibra. Qualcomm Technologies integrerà la sua famiglia di soluzioni chip QCA6438 e QCA6428 pre-802.11ay con la tecnologia Terragraph di Facebook. Questo consentirà agli OEM di realizzare soluzioni mmWave a 60 GHz usando lo spettro senza licenza di questa banda e fornendo il Fixed Wireless Access (FWA) che permetterà agli utenti delle aree urbane di accedere a connessioni broadband ad alta velocità. Qualcomm e Facebook prevedono di iniziare la sperimentazione di questa soluzione integrata entro metà 2019.

“La nostra collaborazione con Facebook consentirà di portare le nostre avanzate tecnologie 11ad e pre-11ay sul mercato consentendo, così, di incrementare la penetrazione della banda larga e permettere agli operatori di ridurre le loro spese capex per l’accesso all’ultimo miglio” ha dichiarato Irvind Ghai, vice president, product management, Qualcomm Atheros. “il cloud controller Terragraph e l’architettura TDMA, combinate insieme alle soluzioni a velocità di collegamento 10 Gbps di Qualcomm Technologies, al basso consumo energetico e alla tecnica di attenuazione delle interferenze aiuteranno a rendere la connessione gigabit realtà.”