Grazie alla partnership la casa francese ha potuto ridurre il numero di “chargeback” e migliorare la user experience

Bécanerie

Il sito di e-commerce di La Bécanerie – azienda specializzata nella produzione di pezzi di ricambio e attrezzature per le due ruote a motore – sta registrando un volume crescente di transazioni registrate. Al fine di combattere le frodi informatiche, ha deciso di rafforzare la sua partnership con HiPay, implementando la soluzione di intelligenza artificiale HiPay Sentinel.

HiPay Sentinel è una soluzione antifrode completamente integrata con la piattaforma di pagamento. Ciò consente alla società di controllare e prevenire transazioni fraudolente e fatture non pagate. La tecnologia realizzata da HiPay si basa su 4 pilastri:

  • Valutazione del rischio per ogni transazione in tempo reale;
  • Integrazione dei dati aziendali con il motore di valutazione del rischio;
  • Autenticazione 3D sicura su richiesta;
  • Elaborazione automatica delle transazioni contestate

Circa il 7% delle transazioni sul nostro sito è stato ritenuto sospetto dal sistema di scoring, ovvero il 5,79% del nostro fatturato. I nostri team hanno gestito queste transazioni al meglio, ma questo lavoro si è rivelato particolarmente dispendioso in termini di tempo. Con un’attesa media di 17 ore, l’esperienza utente non risultava ottimale: era diventato urgente migliorare questa gestione.” Spiega Nicolas Henni, direttore generale di La Bécanerie. “Oggi, grazie a HiPay Sentinel e alla sua tecnologia di intelligenza artificiale, l’intero processo è automatizzato e istantaneo.”

Apprendimento automatico e decisioni intelligenti

Le tecnologie di apprendimento automatico valutano statisticamente e dinamicamente il livello di rischio delle transazioni che richiedono una revisione approfondita. Ciò consente una decisione informata, in tempo reale. Grazie all’utilizzo di HiPay Sentinel, La Bécanerie ha ridotto di 3 volte e mezzo il numero di “chargeback” (annullamento del pagamento) sulle transazioni contestate. Ciò dimostra pienamente il valore aggiunto del machine learning nella lotta contro la frode.