L’uso dell’AI consentirà di incrementare i ricavi del 34% e l’occupazione del 14%

Accelera l'adozione dell'AI per il monitoraggio infrastrutturale

Durante la seconda giornata di Accenture al FinTechStage Festival si parlerà di Intelligenza Artificiale, e del ruolo che può avere nel settore dei servizi finanziari in termini di redditività e produttività.

Antonella Aureli, Capital Markets Lead di Accenture, ha commentato: “Crediamo che l’Intelligenza Artificiale, se combinata con l’ingegno e la creatività umana, consentirà alle persone e alle imprese di ottenere di più dal proprio mondo. Questo nuovo modello di lavoro, che in Accenture chiamiamo Applied Intelligence, consentirà alle banche di acquisire la capacità di risolvere sfide complesse, sviluppare nuovi prodotti e servizi e creare nuovi mercati, supportando così nuove fonti di ricavi. Tutto questo non è una lontana utopia, è già una realtà: le nostre ricerche indicano che tra il 2018 e il 2022 le banche che investiranno nell’Intelligenza Artificiale e nella collaborazione uomo-macchina allo stesso ritmo dei Big del digitale, potrebbero incrementare le proprie entrate in media del 34%, accrescendo contemporaneamente l’occupazione del 14%”.

Secondo la ricerca Future Workforce di Accenture, infatti, tre senior executive del mondo bancario su quattro, ritengono che il futuro sarà radicalmente trasformato da tecnologie intelligenti e che l’Intelligenza Artificiale sarà fondamentale per permettere a ciascuna impresa di differenziarsi sul mercato. Il 67% dei dirigenti, inoltre, si aspetta che nei prossimi tre anni l’IA porti ad un incremento di posti di lavoro all’interno della propria organizzazione.