L’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Camerfirma è il primo passo strategico per la creazione di un QTSP (Qualified Trust Service Provider) paneuropeo

GoSign Grapho: firme grafometriche raccolte via tabletm infocert

InfoCert (Gruppo Tecnoinvestimenti) ha acquisito il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, sottoscrivendo un aumento di capitale di 3,1 milioni di Euro. InfoCert finanzierà l’acquisizione mediante l’utilizzo di risorse interne.

L’operazione permetterà a InfoCert di aumentare la propria strategia di crescita internazionale attraverso:

  • la creazione di un fornitore di servizi fiduciari multinazionali con solide radici istituzionali e una chiara attenzione ai mercati dell’UE e alla conformità normativa;
  • l’integrazione delle rispettive offerte e capacità per una copertura di mercato più efficace, espandendo in tal modo il portafoglio di servizi e le capacità di consegna delle aziende per meglio affrontare i rispettivi mercati;
  • lo sfruttamento delle sinergie in infrastrutture, operazioni, investimenti, innovazione e sviluppo di nuovi prodotti/soluzioni.

Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di InfoCert ha commentato: “l’operazione si inserisce perfettamente nella roadmap di crescita internazionale di InfoCert, volta a creare il principale fornitore di Trust Services in Europa. Siamo felici di unire le nostre forze con Camerfirma e le Camere di Commercio spagnole e abbiamo già iniziato a lavorare insieme sull’ulteriore sviluppo dei nostri ambiziosi obiettivi. Sono fiducioso che i clienti attuali e potenziali di Camerfirma e InfoCert trarranno vantaggi significativi da questa operazione.”

Camerfirma

Camerfirma, basata a Madrid, ha una solida presenza nel mercato spagnolo, nonché alcune iniziative commerciali in Sud America. Di proprietà delle Camere di Commercio spagnole, la società è stata fondata nel 2000. La base clienti di Camerfirma comprende aziende private e la pubblica amministrazione spagnola.

Camerfirma è stata istituita come fornitore di servizi di certificazione in base alla legge spagnola 59/2003 del 19 dicembre in merito alle firme elettroniche e ai certificati di identità, che consente alle aziende e ai loro dipendenti di firmare elettronicamente i documenti con piena sicurezza tecnica e validità legale. Camerfirma ha dichiarato ricavi per 3,3 milioni di Euro e un EBITDA di 0,5 milioni di Euro nel 2017. Al 31 marzo 2018 la cassa netta ammonta a 0,3 milioni di Euro.