Liferay offre una piattaforma di esperienza digitale che ottimizza le interazioni con il cliente

Le tendenze di mercato parlano chiaro: l’omnicanalità è il futuro del retail. Il 60% della popolazione italiana sopra i 14 anni può essere definita consumatore multicanale, e sono ormai quasi 32 milioni gli utenti che, con diversi dispositivi, utilizzano internet per fare shopping: per cercare informazioni, comparare prezzi, leggere recensioni e procedere all’acquisto vero e proprio.

In che modo i retailer possono affrontare efficacemente ed efficientemente questa evoluzione, comunicando costantemente con i consumatori, e offrendo loro un percorso di acquisto semplice ed appagante? Liferay, azienda specializzata nella produzione di software finalizzato alla creazione di esperienze digitali enterprise, offre una piattaforma di esperienza digitale pensata proprio per ottimizzare la relazione tra retailer e consumatori.

Ottimizzare l’esperienza di navigazione

L’esperienza sul campo parla di un 30% di potenziali clienti che abbandonano la navigazione nel momento in cui arrivano al carrello d’acquisto. Il 60% di questi clienti, però, procedono all’acquisto se ricevono una comunicazione personalizzata, cosa che indica chiaramente come il motivo dell’abbandono non sia né il prodotto in sé, né il prezzo. Diventa fondamentale per il retailer utilizzare i dati a propria disposizione per adattare il processo di acquisto al singolo acquirente, per renderlo il più lineare e user-friendly possibile.

Liferay Digital Experience Platform (DXP) è una piattaforma software in grado di creare e connettere tra loro diverse esperienze digitali tramite canali mobile, web e offline, in modo contestuale e personalizzato per il singolo utente, minimizzando o eliminando i silos informativi e applicativi.

Queste le principali modalità in cui Liferay DXP consente di rispondere alle necessità dei pubblici di riferimento:

  • Creazione di siti web responsive, personalizzati e mobile-oriented, con form per la lead generation;
  • Creazione di landing page multiple per campagne promozionali e di marketing differenti;
  • Digital Touchpoint da web, mobile, chioschi ed altro ancora;
  • Integrazione con POS e sistemi di terze parti;
  • Definizione e implementazione di strategie di customer loyalty, prima e dopo l’acquisto;
  • Digital workplace, utilizzando comunicazione, funzioni di ricerca e document management;
  • Personalizzazione dell’esperienza mobile con app per dipendenti e clienti;
  • Gestione della Digital Experience per l’intero customer journey.

Con Liferay DXP consente i retailer possono digitalizzare i propri processi e gestire l’intero customer journey attraverso una serie di opzioni e funzionalità personalizzabili, che permettono di offrire un’esperienza costante e coerente, a partire dal punto vendita – fisico o virtuale – fino al customer care, integrando tutte le interazioni online per un’esperienza di acquisto lineare e una gestione ottimale dei processi, interni ed esterni.

Il rapporto tra retailer e consumatori è cambiato radicalmente nel corso degli anni, e con esso si è modificato anche il processo di acquisto”, spiega Andrea Diazzi, Business Development Manager di Liferay Italia. “Se i possibili clienti si attendono ormai un’esperienza completa e coerente, oltre che appagante, e articolata su canali sempre più vari e numerosi, la capacità di offrire questo tipo di esperienza rappresenterà sempre più spesso la discriminante per il successo del business aziendale.”