La nuova piattaforma di Amazon Web Services permette di eseguire analisi complesse e applicare strumenti di machine learning

Analytics e capacità di adattamento: i top trend 2021

Amazon Web Services annuncia AWS IoT Analytics, un servizio completamente gestito che semplifica analisi sofisticate su enormi volumi di dati provenienti da device e sensori IoT, consentendo agli utilizzatori di prendere decisioni più accurate per le loro applicazioni IoT e di machine learning. Chi utilizza AWS IoT Analytics non deve più preoccuparsi dei costi e della complessità necessari per la creazione di una propria piattaforma di analisi IoT.

“AWS IoT Analytics è il modo più semplice per eseguire analisi sui dati IoT. Ora i clienti possono agire sui grandi volumi di dati IoT generati dai dispositivi connessi con potenti funzionalità di analisi che vanno da semplici query a modelli di apprendimento automatico sofisticati specificamente progettati per l’IoT “, ha commentato Dirk Didascalou, VP, IoT, AWS. “Poiché la scala delle applicazioni IoT continua a crescere a un ritmo rapido, AWS IoT Analytics è progettata per fornire i migliori strumenti per i nostri clienti per estrarre i loro dati grezzi, ottenendo intuizioni che portano a azioni intelligenti.”

I dati IoT sono altamente non strutturati, il che rende difficile effettuare analisi con strumenti analitici e di business intelligence tradizionali progettati per elaborare dati strutturati. I dati IoT provengono da dispositivi che registrano spesso processi piuttosto rumorosi (come temperatura, movimento o rumori) e di conseguenza i dati di questi dispositivi possono spesso presentare lacune significative, false letture e messaggi danneggiati che devono essere ripuliti prima dell’analisi. Inoltre, i dati IoT spesso sono significativi solo nel contesto di altri dati da fonti esterne. Ad esempio, per determinare quando irrigare le colture, i sistemi di irrigazione dei vigneti spesso arricchiscono i dati dei sensori di umidità con i dati sulle precipitazioni nel vigneto, il che permette loro di fare un uso più efficiente dell’acqua massimizzando al contempo la resa del raccolto.

AWS IoT Analytics è dotata di strumenti come un motore di query SQL integrato, che consente di rispondere a specifiche domande di business e di effettuare analisi particolarmente sofisticate, mettendo quindi gli utilizzatori nelle condizioni di analizzare la performance dei loro device, prevedere possibili problemi, e svolgere analisi su serie temporali. Inoltre, AWS IoT Analytics offre inoltre l’accesso a strumenti di machine learning per simulare modelli su qualsiasi scala direttamente dalla console, senza la necessità di gestire l’infrastruttura. Ciò permette di applicare algoritmi di machine learning ai dati provenienti dai singoli device in modo da poter individuare cyber attacchi, malfunzionamenti, e altre anomalie.