Il programma dell’Università Cattolica per creare sinergie tra gli attori dell’ecosistema

CeTIFCentro di ricerca su Tecnologie Innovazione e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica di Milano – lancia il CeTIF FinTech Lighthouse, rafforzando il suo ruolo di acceleratore dell’innovazione. L’iniziativa sviluppa il mercato FinTech all’interno dell’ecosistema finanziario, rispondendo alle necessità di contaminazione tra incumbent, FinTech, InsurTech e RegTech per la crescita e la competitività del mercato italiano nello scenario internazionale.

“Il mondo FinTech rappresenta un fattore di innovazione straordinario per le Banche e le Compagnie Assicurative sia in termini di velocità di adozione, sia in termini di innovazione di prodotto/servizio. Assisteremo a sempre maggiori livelli di collaborazione” dichiara, in merito alle innovazioni del settore finanziario, Federico Rajola, Direttore di CeTIF e Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ad oggi le start-up tecnologiche che offrono servizi finanziari nel mondo sono oltre 1500, distribuite in 54 paesi con un livello di investimenti che nel 2017 ha superato i 31 miliardi di dollari, e anche in Italia il fenomeno si attesta come uno dei principali trend di innovazione del mercato.

“In una fase di profondo cambiamento tecnologico e di mercato nel settore finanziario, serve sempre più impegno per creare opportunità reali di innovazione per tutti i player” sottolinea Chiara Frigerio, Segretario Generale di CeTIF e Professore di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica. “Il FinTech Lighthouse supporta concretamente l’ecosistema grazie all’analisi dello scenario competitivo e alla creazione di relazioni e sinergie win-win per l’evoluzione del settore finanziario”.

Le FinTech, InsurTech e RegTech italiane e internazionali saranno selezionate da CeTIF in funzione della sostenibilità del modello di business, del grado di innovazione tecnologica e delle sinergie con il settore finanziario. Le migliori saranno poi rappresentate alle Istituzioni Finanziarie e alle Aziende Partner durante incontri che riguarderanno i seguenti ambiti:

  • FinTech: 29 maggio 2018
  • InsurTech 26 settembre 2018
  • RegTech: 5 dicembre 2018

Per informazioni si prega di contattare Lisa Jolanda Pasolini (telefono: 02.7234.8349 e-mail: lisajolanda.pasolini@unicatt.it)