A partire da giugno, Richard Hume sostituirà Bob Dutkowsky come Chief Executive Officer

Lo scorso 20 aprile Tech Data – a culmine del suo piano direttivo e di successione del Consiglio per rafforzare il management – ha annunciato che Richard T. Hume, executive vice president, chief operating officer della società, diventerà company’s chief executive a partire dal 6 giugno 2018, e che è stato nominato per il Board of Directors. Hume succederà a Robert M. Dutkowsky, che passerà al ruolo di executive chairman del Board.

Hume è entrato in Tech Data nel 2016 come executive vice president, chief operating officer e da allora, ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione della strategia a lungo termine dell’azienda. Prima di entrare in Tech Data, Hume ha trascorso più di trenta anni presso IBM, ricoprendo varie posizioni dirigenziali, tra cui general manager e chief operating officer di Global Technology Services, il business di servizi e di outsourcing da $ 32 miliardi di IBM. In precedenza ha anche ricoperto il ruolo di General Manager in Europa, dove ha guidato l’organizzazione europea multibrand di IBM e, in qualità di General Manager e Global Business Partners, per oltre tre anni ha diretto le iniziative di sviluppo del canale Business Partner di IBM.

“Sono onorato di avere l’opportunità di servire Tech Data come prossimo CEO”, ha affermato Hume. “Questo è un momento entusiasmante per la nuova Tech Data, poiché continuiamo a ridefinire la distribuzione della tecnologia e trasformare l’azienda nel distributore IT del futuro. Negli ultimi due anni come COO, ho imparato ad apprezzare il talento del nostro team globale, e non vedo l’ora di guidarlo mentre sviluppiamo il nostro slancio e continuiamo a creare valore per i nostri clienti, i nostri partner, i dipendenti e gli azionisti.“

Charles Adair, lead independent director del Tech Data Board, ha dichiarato: “L’annuncio di oggi è il risultato di un accurato e ponderato processo di pianificazione della successione a lungo termine intrapreso dal Board negli ultimi anni. Il Board è fiducioso che il nostro piano fornisce una progressione naturale per Tech Data per continuare a crescere e prosperare. Da quando è entrato a far parte dell’azienda nel 2016, Rich è stato un membro chiave del nostro team esecutivo e si è dimostrato un leader forte con una vasta esperienza nel settore e competenza operativa. È importante sottolineare che, essendo stato COO, Rich ha una profonda familiarità con le operazioni commerciali di Tech Data e siamo fiduciosi che sia il candidato ideale per succedere a Bob come CEO. Siamo anche entusiasti del fatto che la società continuerà a beneficiare della ricchezza di esperienza e di guida strategica di Bob mentre passa al nuovo ruolo di CEO or Board.”

Dutkowsky è stato CEO di Tech Data e membro del Board della società dal 2006. Nel 2017 è stato nominato chairman of the Board. Sotto la leadership di Dutkowsky, Tech Data si è trasformata in un distributore IT globale end-to-end, con un portafoglio di offerte che va dai dispositivi endpoint alle soluzioni di data center più avanzate e alle tecnologie di nuova generazione. Durante il suo mandato di 12 anni, i ricavi dell’azienda sono cresciuti da 21 miliardi di dollari, a oltre 36 miliardi e gli utili per azione non -GAAP sono aumentati di oltre il 550%. In qualità di presidente esecutivo, Dutkowsky, oltre alle sue responsabilità in materia di governance e supervisione del consiglio di amministrazione, sarà attivamente coinvolto come consulente strategico di Hume, fornirà supporto nell’impegno nei confronti di vendor, clienti e della comunità come direttore CEO e sarà coinvolto in progetti speciali come designato dall’amministratore delegato o dal consiglio di amministrazione.