Regione Lombardia e Regione Campania collaboreranno per creare un applicativo a disposizione di soggetti pubblici e privati

Secondo i dati dell’ultimo Osservatorio sull’Open Innovation e Corporate Venture Capital promosso da Smau, Assolombarda e Italia Startup, nell’ultimo anno il modello dell’Open Innovation – inteso come collaborazione tra startup e imprese mature – è cresciuto in Italia del 45%, soprattutto nelle PMI. Le istituzioni, a loro volta, si stanno orientando sempre di più nel favorire il contatto tra domanda e offerta di innovazione tra i diversi attori dei propri territori.

Proprio con questo obiettivo, durante la scorsa edizione di Smau Milano, Regione Campania e Regione Lombardia hanno avviato una collaborazione per realizzare, a partire dalla piattaforma collaborativa open source Open 2.0 di Regione Lombardia e Lombardia Informatica, un applicativo a disposizione di cittadini, associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni. A poco più di un mese di distanza, in occasione di Smau Napoli, Regione Campania ha presentato Open Innovation Campania: un network che racchiude un ecosistema composto da centri di ricerca, startup, pubbliche amministrazioni, piccole e grandi imprese, con l’obiettivo di favorire il matching tra domanda e offerta di innovazione tra i vari attori del territorio.

“Quella tra Regione Lombardia e Regione Campania è stata una virtuosa collaborazione tra amministrazioni – ha detto il Vicepresidente di Regione Lombardia e Assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala – Lavorare per creare modelli di eccellenza da condividere è fondamentale, in questo senso la piattaforma Open 2.0 di Regione Lombardia rimane a disposizione di tutte le realtà che manifestino interesse di collaborazione. La nostra forza sono le idee, metterle in rete e supportarle anche attraverso ecosistemi sempre più all’avanguardia diventa indispensabile per vincere le sfide del futuro in campo di competitività”.

Aspetto sottolineato anche da Valeria Fascione, Assessore di Regione Campania all’Innovazione, alle Startup e all’Internazionalizzazione: “Con il lavoro congiunto e continuo tra gli uffici delle due Regioni, abbiamo potuto fare da apripista per la diffusione di un modello che può sicuramente diventare lo standard per piattaforme interoperabili a livello di sistema Paese. Aprire l’innovazione richiede un cambiamento culturale: abbiamo l’obiettivo di creare mercato partendo dalla domanda di innovazione – sia privata che pubblica – e di sostenere le soluzioni proposte da innovatori, startup e spin off”.

Il modello Open 2.0 e l’esperienza positiva di collaborazione per la nascita di Open Innovation Campania sarà presentato nell’ambito dell’incontro della Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni, in programma mercoledì 18 aprile, con l’obiettivo di creare un mercato nazionale dell’innovazione aperto anche agli attori innovatori di altre regioni. Durante la Conferenza Pierantonio Macola, Presidente di Smau e Alvise Biffi, VicePresidente di Piccola Industria Assolombarda presenteranno una sintesi dei dati del secondo Osservatorio sull’Open Innovation e Corporate Venture Capital.