La Guida tecnica, che aggiorna la normativa precedente, sarà disponibile in consultazione pubblica fino all’11 maggio 2018

Selezione del Direttore generale AgID: online i candidati

La Guida tecnica all’uso di metriche per il software applicativo sviluppato per conto delle pubbliche amministrazioni sarà disponibile per la consultazione pubblica fino al prossimo 11 maggio 2018.

Il testo aggiorna le precedenti linee guida sullo sviluppo del software applicativo relativo alla qualità dei beni e servizi ICT per le acquisizioni della Pubblica amministrazione al fine di:

  • integrare le novità introdotte, anche sotto l’aspetto strategico, dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2017- 2019;
  • rispondere alle esigenze connesse al contenimento della spesa pubblica e al rapporto costi/benefici nelle acquisizioni e nei progetti delle amministrazioni;
  • rispondere alle criticità riscontrate in molti contratti per lo sviluppo applicativo, a volte derivanti da interpretazioni non corrette di indicazioni e passaggi delle precedenti linee guida.

Il documento in consultazione è una “Guida Tecnica” di indirizzo e si differenzia dalle linee guida sulle regole tecniche e di indirizzo per l’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale come indicato dell’art. 71 del Codice stesso.

La guida è stata elaborata da un tavolo di lavoro costituito da AgID, il Team per la Trasformazione digitale, amministrazioni, associazioni di fornitori e del mondo accademico e aggiorna precedenti documenti dell’Agenzia relativi alle metriche per sviluppo del software.