La PayTech potrà così premere l’acceleratore sul suo piano di sviluppo di soluzioni di pagamento mobile e omnicanale

Nexi

Nexi ha annunciato di aver concluso l’acquisizione di Sparkling 18. La startup FinTech italiana, attiva dal 2013 nel settore dei new digital payments, è stata annoverata da MasterCard, insieme ad altre 6 aziende al mondo, tra i propri Platinum Digital Vendor.

L’operazione rappresenta la prima acquisizione di una Start Up da parte di Nexi, e consentirà alla PayTech di accelerare la roadmap di sviluppo di soluzioni di pagamento via smartphone, essendo Sparkling 18 specializzata nell’offerta di sistemi di pagamento mobile e omnicanale: serve infatti diversi clienti con soluzioni come mobile wallets, app di acquisto multicanale ed altri prodotti Fintech innovativi per top brands della GDO, del Retail, dei Financial Services e delle Telecomunicazioni.

Tra i clienti di Sparkling 18 ci sono brand come Eataly, Auchan, Rosso Pomodoro e Roadhouse, per i quali sono state sviluppate app che permettono esperienze di acquisto innovative e totalmente digitali. Queste fanno leva su una piattaforma completa e flessibile che include diverse funzionalità per la gestione del punto vendita, un Payment Gateway certificato PCI DSS 3.2 Level 1, servizi di gestione VAS per i Programmi di fidelizzazione, emissione di buoni sconto e coupon e molto altro.

L’ingresso nel Gruppo di Nexi di Sparkling 18 – per la quale nelle prossime settimane verrà definito il piano di integrazione in Nexi Payments – è particolarmente strategico, in un momento in cui i pagamenti omnichannel sono in crescita costante.

“Molte stime di mercato, confermate anche dalle analisi di Nexi, proiettano i pagamenti omnicanale in Italia alla quota di 20/25 miliardi di euro annui al 2025: l’acquisizione di Sparkling 18 ci permette di presidiare al meglio questo segmento di mercato. Garantirà alle nostre banche partner la possibilità di usufruire di una serie di nuovi servizi targati Nexi da mettere a disposizione dei propri clienti e ci permetterà di servire ancora meglio i grandi merchant, che hanno necessità di coprire customer journey sempre più articolati e sofisticati – dichiara Roberto Catanzaro, Business Development Director di Nexi – I clienti attuali di Sparkling18 disporranno inoltre di una gamma di servizi ancora più ampia e completa, grazie all’esperienza e alle capabilities di Nexi”