L’attacco è avvenuto nelle ultime ore: il commento di un Security Engineering Manager

A cura di David Gubiani, Security Engineering Manager di Check Point Software Technologies, società israeliana specializzata in sicurezza informatica

Probabilmente l’attacco hacker che ha interessato Vevo è stato causato da un attacco di phishing di cui è stato vittima un dipendente Vevo, che ha permesso agli hacker di accedere ai video. L’infezione potrebbe essere arrivata tramite un’email che è stata aperta da un computer o da un dispositivo mobile.

Questo attacco sottolinea quanto sia fondamentale per le organizzazioni proteggere le credenziali dei dipendenti dei servizi cloud come email, sistemi di automazione delle vendite e social media, al fine di prevenire l’acquisizione di contatti, il furto di dati e il vandalismo digitale. Il 50% di tutte le violazioni delle applicazioni cloud aziendali sono il risultato di attacchi hijacking, quindi le aziende devono prendere in considerazione una protezione avanzata e integrata dalle minacce per mantenere al sicuro le applicazioni e i dati presenti nel cloud.