L’evento illustrerà i gli accorgimenti da adottare per sfruttare al meglio le opportunità offerte dai big data

Miriade, società vicentina di consulenza informatica, organizza per il prossimo giovedì 19 aprile, dalle 9.00 alle 13.00, l’evento Play The Data, con la partecipazione di Amazon Web Services e KNIME. Al centro dell’incontro – ospitato da CUOA Business School, nella sede di Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina (VI) – saranno i Big Data e le analitiche avanzate.

L’incontro, rivolto ai manager e ai professionisti delle aziende del Nord-est, chiarirà i motivi per cui i Big Data stanno rivoluzionando la business analysis, presentando le tecnologie che stanno alla base della comprensione e della previsione di fenomeni complessi come quelli che questo tipo di indagini sono in grado di illuminare.

Fulcro dell’appuntamento sarà il concetto di valore, inteso come l’insieme delle opportunità offerte dai Grandi Dati per dare massima espressione all’identità e agli obiettivi aziendali. Testimonianze, casi d’uso concreti, progetti in produzione dimostreranno come l’era dei Big Data sia già giunta ad una piena maturazione. Quali sono le sfide da affrontare per rimanere al passo? Perché anche le realtà imprenditoriali medio-piccole devono iniziare a guardare ai Big Data? Quali investimenti sono richiesti? Con che livello di rischio?

Nell’anno che si è aperto con i grandi scandali sull’utilizzo improprio dei dati, dedicare un momento di riflessione ai Big Data è un’occasione per le aziende per esaminare l’argomento in tutta trasparenza. Si evidenzieranno gli aspetti positivi che una cultura del dato può offrire senza per questo nascondere le accortezze che si devono avere per gestire con consapevolezza gli evidenti vantaggi – dalla previsione dei guasti sulla linea produttiva alla gestione del magazzino che abbatte l’invenduto, dal potenziamento delle campagne di marketing alla diminuzione del tasso di abbandono della clientela – che i Big Data comportano.

A completare l’agenda dell’evento, a fianco degli speech legati alla gestione dei progetti, uno spazio verrà dedicato ad approfondimenti e presentazioni tecniche grazie alla presenza di Amazon Web Services e KNIME, che illustreranno i propri servizi e le proprie tecnologie.

Tra i relatori dell’evento, oltre a Maurizio Novello e ad Arianna Bellino e Veronica Giro, rispettivamente CEO e Data Analysts di Miriade, saranno presenti Oreste Dimaggio, Partner Solution Architect Amazon Web Services, e Rosaria Silipo, Principal Data Scientist KNIME.