Nel 2017 bloccati 3,4 milioni di minacce tra virus, ransomware, phishing e 260000 minacce sconosciute

Cybersicurezza e pericoli della rete: il sentiment degli italiani

La società di soluzioni di cybersecurity Trend Micro ha recentemente pubblicato il report Cloud App Security 2017, comunicando di aver rilevato e bloccato, nel 2017, 3,4 milioni di minacce ad alto rischio indirizzate a Office 365. Cloud App Security si avvale di machine learning e analisi sandbox per agire come un secondo livello di protezione dopo che le email e i file sono stati scansionati dalla sicurezza interna di Office 365.

Nel dettaglio, Cloud App Security ha rilevato 65.000 tra trojan, worm, virus e backdoor. Grazie ad un motore potenziato, nel corso del secondo trimestre, è stato in grado di intercettare 50.000 ransomware e 3.000 truffe Business Email Compromise. Il machine learning e le sandbox hanno fermato più di 260.000 minacce email sconosciute, 2,9 milioni di link maligni e 190.000 email di phishing. Per un totale di 3,4 milioni di minacce che tentavano di penetrare i sistemi attraverso le email.

Questi dati dimostrano come le email rimangono un vettore di infezione comune per le minacce. I dati Trend Micro mostrano infatti come nel 2017, il 94% di ransomware è stato veicolato tramite la posta elettronica e le truffe Business Email Compromise hanno visto una crescita del 106%.

Secondo Gastone Nencini, Country Manager Trend Micro Italia, per proteggersi da queste minacce è necessario affidarsi a soluzioni basate sul machine learning in pre-esecuzione, che individua i malware sconosciuti prima delle analisi sandbox permettendo così decisioni più veloci sui file sospetti.