Il master di II livello del Politecnico di Torino, in collaborazione con INRiM, formerà figure professionali ibride in grado di gestire le reti fotoniche

La trasformazione digitale sta comportando un vero e proprio cambiamento di paradigma: 5G, video ad alta definizione, realtà virtuale e aumentata, servizi cloud, sincronizzazione delle reti, Internet of Things. Non solo queste tecnologie stanno entrando in maniera sempre più pervasiva nella nostra vita quotidiana, ma nei prossimi anni comporteranno una crescita eccezionale del traffico di dati e delle richieste sulla sincronizzazione dei dispositivi. Le reti fotoniche dovranno quindi essere sempre più capillari ed elastiche oltre ad offrire servizi innovativi, per supportare questa grande richiesta.

Proprio per formare esperti delle reti in fibra ottica del futuro nasce il nuovo Master di II livello in Photonics for Data Networks and Metrology del Politecnico di Torino, realizzato in collaborazione con INRiM e altre 17 istituzioni tra aziende, centri di ricerca e consorzi: AGH, Clonets, Cisco, ISMB, Juniper Networks, LPL, MenloSystems, Oclaro, PSNC, Seven Solutions, SM Optics, Synopsys, Syrte, TIM, Telecom Infra Project, Top-IX, Ustav.

Proprio il coinvolgimento di un così consistente numero di partner che sostengono l’iniziativa testimonia la necessità di una conoscenza multidisciplinare verticale su queste tematiche. Il programma è inoltre sostenuto dall’UE attraverso il progetto H2020-INFRAINNOV-CLONETS e offrirà lezioni teoriche e pratiche e uno stage finale in realtà industriali o di ricerca europee.

Lo scopo del Master è quello di fornire conoscenze e competenze multidisciplinari sulla trasmissione e sulle reti fotoniche, nonché sui fondamenti della metrologia e della distribuzione del riferimento tempo/frequenza sulle infrastrutture di telecomunicazioni basate sulla trasmissione in fibra ottica. Il programma è rivolto a studenti con background diversi, dai laureati in ambito ICT, a quelli nei settori della fisica e della metrologia, e formerà figure professionali ibride che saranno in grado di progettare e gestire reti fotoniche all’avanguardia, per supportare un traffico sempre più consistente, che richiederà anche la distribuzione di riferimenti tempo/frequenza da e tra i centri di metrologia.

Il Master è diretto dal professor Curri del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino in collaborazione con il dr. Calonico del INRiM, ed è un programma a tempo pieno in lingua inglese della durata di un anno accademico, che avrà inizio a settembre 2018 e terminerà a novembre 2019.