Grazie al machine learning, l’algoritmo è in grado di selezionare le offerte più in linea con i gusti dei consumatori

We-Go – azienda padovana under35 specializzata in e-commerce nel settore moda, design e sport – propone ai propri clienti un sito internet che conosce i loro gusti, impara dai loro acquisti e propone automaticamente il prodotto che meglio si adatta alle loro esigenze del momento. E consiglia i capi di abbigliamento giusti selezionandoli dalla moltitudine di offerte presenti in quel momento sullo store digitale.

Negozio fisico e negozio on-line stanno diventando lo stesso punto di riferimento per il cliente, che compra on-line e ritira in negozio, oppure compra in negozio ma programma una spedizione a casa tramite corriere. – racconta Tomas de Zanetti, che dieci anni fa ha fondato l’agenzia, che oggi conta una trentina di dipendenti – Basandoci su logiche di machine learning, abbiamo creato un algoritmo proprietario che studia il comportamento del consumatore e oggi siamo in grado di proporre contenuti e prodotti sulla base delle preferenze di acquisto e dei dati personali connessi al singolo utente. Il nostro sistema impara dalla navigazione degli utenti quali sono le loro preferenze e a mano a mano affina i metodi per presentare loro i risultati di navigazione. Il sistema interpola questi dati di navigazione ai dati che possediamo dell’utente e associa quindi dati demografici a dati di comportamento.”

Un sistema che trova tra i propri sostenitori entusiasti Giuseppe Ramonda, l’AD di Sorelle Ramonda: “Lavoriamo con We-go dal 2009. In questi anni abbiamo strutturato una strategia a 360° che comprende l’attivazione di diverse leve digitali. Ci hanno messo a disposizione alcuni dipendenti che lavorano direttamente presso la nostra sede e questo ci permette un grosso vantaggio interno. Il sistema di vendita on-line è totalmente adattabile ai nostri sistemi informatici e il team dedicato risponde alle nostre esigenze 7 giorni su 7. Ad oggi abbiamo attive sul sito circa 350 promozioni che rispecchiano le innumerevoli variabili che governano le logiche di pricing degli oltre 50 negozi. I numeri del canale on-line sono cresciuti anno dopo anno e abbiamo da poco concordato un business plan che ci farà aumentare in modo esponenziale le vendite, sia in Italia che all’estero.”

Non ci sono barriere, secondo We-go, che impediscano l’ingresso di un’azienda nella vendita on-line. Quello al digitale è un passaggio volutamente lento e sostenibile che non cambia le logiche aziendali, e garantisce totale flessibilità nell’integrazione con i sistemi informativi, nella gestione delle vetrine digitali e nelle operazioni di contabilizzazione.

All’Agenzia, che prevede di incrementare il proprio fatturato arrivando a oltre 2 milioni di euro nel 2019, si sono affidate aziende quali UNOX, BOSCOLO GROUP, MARCOLIN, COLORIFICIO SAN MARCO, SWEDEN & MARTINA, RONCATO, TRUDI, LE FABLIER, FALMEC. Questo ha richiesto numerosi investimenti da parte dell’agenzia che ha integrato esperti di moda e prodotto, con l’ingresso di figure specifiche in grado di gestire in modo autonomo e in totale outsourcing gli e-commerce dei propri clienti. Il know-how interno vede competenze specifiche nella gestione di approvvigionamento e caricamento prodotti, spedizioni, scontistiche, customer care, attività di digital marketing come posizionamento nei motori di ricerca, social media e campagne di promozione.