Le sei startup, parte del portfolio di LVenture Group, sono attualmente in fundraising

LVenture Group (holding di partecipazioni quotata sull’MTA di Borsa Italiana) ha presentato, nei suoi nuovi spazi presso Milano LUISS Hub, sei startup particolarmente promettenti attualmente in fundraising: AmbiensVR, Direttoo, Filo, Moovenda, Nextwin e Vikey.

Dopo il saluto di benvenuto e la presentazione istituzionale da parte di Luigi Capello, CEO di LVenture Group, il pubblico presente ha potuto ascoltare dalle parole di Davide D’Atri, CEO di Soundreef, il caso di successo della piattaforma di gestione dei diritti d’autore e royalties per la musica, startup finanziata da LVenture Group.

Le singole startup – ciascuna introdotta da investor esperti del settore che hanno creduto nei diversi progetti, validandone la competitività – hanno tenuto acceso l’interesse della platea in vista dell’apertura di un nuovo round di investimento, con pitch di presentazione che ne hanno illustrato il business plan e la vision. Le sei startup, tutte attive in ambito digitale, hanno presentato soluzioni particolarmente innovative e con una solida traction di mercato. A partire da AmbiensVR, startup che realizza progetti di interior design in maniera dinamica, utilizzando la tecnologia VR. È stata poi la volta di Direttoo, piattaforma che mette in contatto i ristoratori con i fornitori, permettendo ai primi di ricercare e acquistare velocemente qualsiasi tipo di prodotto con un solo click. Filo produce invece un device che aiuta le persone a trovare ciò che per loro è importante, localizzandolo sul proprio smartphone. Dal canto suo, Moovenda è il servizio di food delivery su misura, capace di soddisfare appieno le necessità dei suoi clienti. La parola è passata poi a Nextwin, che ha declinato l’intelligenza artificiale in chiave gaming, sviluppando una piattaforma social di pronostici grazie a Invictus, un sistema di algoritmi in grado di sfruttare ed analizzare i big data. Infine è stato il turno di Vikey, startup che ha automatizzato il sistema del check-in per gli appartamenti destinati all’uso ricettivo, grazie a una nuova tecnologia software e hardware.

A chiudere la serata è stato Roberto Magnifico, Presidente di Angel Partner Group (APG), associazione di business angel che annovera tra i soci fondatori LVenture Group, che si è soffermato sull’importanza dell’ecosistema Italia e su come un solido network, capace di mettere in contatto investitori, corporate e startup, risulti fondamentale per l’affermazione sul mercato di queste ultime.