La riforma del 2015 ha acceso il dibattito giurisprudenziale, che tocca anche i temi degli standard informatici internazionali

Gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno, Nocera, Sala Consilina e Vallo della Lucania hanno organizzato, lo scorso 19 marzo, un convegno per dibattere ed aggiornarsi su un tema complesso, che offre interessanti spunti di dibattito: La riforma del falso in bilancio. Frutto dell’intervento del Legislatore nel 2015, la riforma ha delineato nuovi confini soggettivi e oggettivi con riguardo a questa fattispecie di reato, determinando anche un acceso dibattito giurisprudenziale.

Le autorità presenti, dopo gli indirizzi di saluto, hanno avviato la discussione e l’approfondimento della complessa tematica. Dopo una generale panoramica sulle novità introdotte in materia di false comunicazioni sociali, nel corso del Convegno – sostenuto dall’agenzia di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia GAM di Salerno – sono stati approfonditi gli aspetti giuridici e giurisprudenziali e quelli di carattere contabile ed aziendalistico con cui i differenti attori economici e professionali sono tenuti a confrontarsi. Sono state inoltre affrontate le questioni processuali derivanti dalla nuova disciplina, senza tralasciare uno sguardo alle possibili prospettive operative, giurisprudenziale e normative della materia.

Nel pomeriggio, la seconda sessione del convegno ha affrontato i nuovi punti di attenzione che l’OIC (Organismo Italiano di Contabilità) impone ai revisori legali.

In questo contesto Paolo Gallo – dottore commercialista e Presales and Large Account di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia – ha evidenziato la complessità della normativa di bilancio, tale da richiedere la massima attenzione ed applicazione. In particolare, Gallo si è soffermato sulla rilevanza contabile e fiscale del principio OIC 29, con particolare riguardo al trattamento contabile e l’informativa da fornire nella nota integrativa degli eventi relativi alla correzione di errori e la loro stima.

Paolo Gallo ha preso in considerazione anche le novità e il perimetro di azione intorno al deposito al Registro delle Imprese del bilancio XBRL. L’eXtensible Business Reporting Language, rappresenta uno standard informatico internazionale, ma è soggetto a novità applicative che gli esperti e tecnologi approfondiscono e dibattono. Proprio una tematica così sensibile come quella del Bilancio ha visto recentemente l’introduzione di una innovazione tecnologica che ha davvero rivoluzionato la professione.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha presentato Genya, una suite innovativa che consente di affrontare la digitalizzazione della professione, redigendo un bilancio societario con risparmio di tempi e di risorse.