Schermi grandi, fotocamera ad alta risoluzione e sistemi performanti i criteri di scelta principali. Huawei il brand più richiesto

L’Osservatorio Cellulari di Trovaprezzi.it – sito per il confronto dei prezzi di diversi operatori dell’e-commerce per svariate categorie di prodotto – ha contato, nell’ultimo semestre, 13 milioni e 317 mila ricerche nella categoria cellulari, che so distingue quindi al primo posto tra le 500 categorie disponibili. Il dato conferma la grande passione degli italiani per telefoni sempre più smart e all’ultima moda.

L’analisi, realizzata sui 4 milioni e 700 mila utenti che, sull’intero territorio nazionale, hanno effettuato almeno una ricerca nella categoria, mette in luce le preferenze degli italiani in fatto di marche, modelli e fascia di prezzo. Trovaprezzi.it aggiorna ogni tre ore i cataloghi dei propri merchant attivi: la media del prezzo è frutto dei valori disponibili nel corso dei sei mesi considerati.

È Huawei il brand che registra la maggiore percentuale in termini di utenti (28% di ricerche): il P10 Lite è il modello più desiderato con circa 1 milione di ricerche (il 12% per il campione femminile e l’11% per quello maschile). Il P8 (prezzo medio di 155 Euro), il più caro Hauwei Mate10 (614 Euro) e il P9 (306 Euro) si posizionano invece rispettivamente al quarto, quinto e al tredicesimo posto della classifica.

Samsung, sempre con sistema operativo Android, registra un buon 26% di ricerche sul totale: a differenziarsi tra i modelli sono il Galaxy S8 (479 Euro, al secondo posto tra i più richiesti); l‘S7, in sesta posizione con un prezzo medio di 300 Euro; e i più convenienti A5 (265 Euro) e J5 (175 Euro).

Gli smartphone Apple risultano quelli più in voga tra le donne: iPhone 6 è nella Top 3 della classifica al femminile con l’8% sulle ricerche prese a campione; il risultato cambia se si considera il totale delle ricerche dove registra solo il 3%. Complici anche i prezzi medi più elevati – si va da un minimo di 441 Euro per il modello 6 a un massimo di 900 Euro per il nuovissimo e sofisticato iPhone X – occupano rispettivamente il nono e il decimo posto. Lg e Asus si discostano di molto dai brand leader con il 4 e il 3% delle ricerche e un prezzo medio di 249 e 147 euro.

imm

Da un punto di vista geografico emergono Lombardia (23% sul totale con più di 3 milioni e 100 mila ricerche), Lazio (19% con quasi 2 milioni e 500 mila) e Campania (8% con poco più di 1 milioni di ricerche).