La soluzione consente di avere terminali efficienti e aggiornati rispettando i vincoli di bilancio

5 fake news da sfatare sulle licenze software usate

L’Amministrazione Provinciale di Terni ha scelto di affidare la gestione di problematiche legate ai sistemi informativi in dotazione alla PA a ReLicense AG, azienda tedesca attiva nella compravendita di licenze software di seconda mano.

Una Pubblicazione Amministrazione riscontra varie difficoltà quando si tratta di soddisfare i requisiti di sicurezza e aggiornamento tecnologico dei terminali utilizzati per i servizi pubblici. Sicuramente, acquistare PC e server aggiornati con le ultime versioni software e con le più recenti novità hardware, sarebbe la via più semplice. La PA però deve fare i conti con diversi fattori, tra cui soprattutto l’aspetto legale ed economico.

Ogni PC in dotazione alle PA ha bisogno di un’adeguata manutenzione sia a livello hardware che software, in quanto ogni terminale deve essere perfettamente operativo per soddisfare le esigenze per cui è stato impiegato. Proprio per questo motivo, l’Amministrazione Provinciale di Terni ha adottato diverse soluzioni, dall’acquisto di PC Eco Green a basso consumo, in grado quindi di ridurre i costi elettrici, all’acquisto di licenze software usate che consentono di avere terminali dotati di sistema operativo perfettamente aggiornato. ReLicense AG che ha permesso di acquistare 50 licenze Windows 7 Upgrade ad un costo decisamente inferiore rispetto alla spesa che avrebbe sostenuto in caso di acquisto di altri nuovi terminali.

La compravendita del software usato rappresenta un’interessante opportunità di risparmio e profitto per la PA. I vantaggi sono quelli di comprare una versione del software che interessa, invece che comprare la versione ultima e aggiornata che magari non è fondamentale per quel determinato utilizzo. L’acquisto di licenze usate è sicuramente una valida alternativa economica per tutti gli enti pubblici che richiedono di aggiornare le proprie licenze in mancanza dei fondi necessari per un completo rinnovo, permettendo così di ristrutturare le proprie risorse senza dover utilizzare budget eccessivi.

“ReLicense AG sta portando il tema del software di seconda mano direttamente alle pubbliche amministrazioni, come la Provincia di Terni, illustrandone in modo esaustivo tutte le opportunità,” dichiara Corrado Farina, General Manager per Italia e Francia di Relicense AG. “Stiamo lavorando con i diversi organismi pubblici, sia sul fronte commerciale che su quello legislativo, perché vogliamo semplificare la vendita di licenze software e aiutare così la PA a rigenerare nuove postazioni di lavoro, riducendo i costi e migliorando la gestione delle risorse”.