I prezzi migliori costituiscono la principale motivazione per chi acquista online

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Secondo una recente ricerca Idealo si nota che la comparazione e la ricerca dei prezzi più convenienti siano le motivazioni principali per la scelta del canale d’acquisto online per il 75% degli intervistati (in crescita rispetto al 63% dello scorso anno), seguito dalla possibilità di confronto dei prodotti (41%) e di leggere le recensioni degli altri utenti (40%). Altri vantaggi attribuiti alla compara- zione prezzi sono la ricerca di informazioni relative a uno speci co prodotto (37%), l’opportunità di poter leggere i pareri degli esperti o i risultati dei test (26% e 19%). Altro fattore rilevante per chi si avvale del confronto prezzi è la possibilità di reperire migliori informazioni sugli shop (26%) e sui prodotti (26%) relativi a una speci cacategoria. In ne, è ritenuto rilevante anche il confronto con i yer pubblicati dai negozi o ine (21%).

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Il fattore prezzi

I consumatori italiani sono estremamente sensibili al tema dei prezzi e scelgono spesso il canale digitale proprio perché convinti che o ra i maggiori margini di risparmio. Il 92% degli acquirenti dichiara di confrontare frequentemente i prezzi online e o ine. Su internet, le piattaforme più utilizzate per la comparazione dei prezzi sono i grandi marketplace come Amazon (56%), i siti e-commerce (46%) e i compara- tori (50%). Quest’ultimo dato è in aumento del 6% rispetto al 2016, a dimostrazione di un’evoluzione comportamentale e di una preferenza orientata verso canali che sono considerati neutrali e trasparenti. Il 30% del campione dichiara, invece, di confrontare prezzi alla vecchia maniera, ovvero nei negozi sici locali. A rendere però più uidi i con ni tra online e o ine, anche nel caso dell’operazione di confronto prezzi, ci pensano gli smartphone: il 25% degli inter- vistati, infatti, ha a ermato di usare spesso applicazioni per la lettura del codice a barre e QR code in negozio per confrontare i prezzi su internet da smartphone. Altro trend evidenziato dall’indagine riguarda l’uso di codici sconto e voucher. Il 29% degli intervistati ritiene molto importante, un vero e proprio “must have”, ricevere un voucher dagli shop per e ettuare un acquisto online.

Maggiori informazioni sono contenuti nell’ebook della ricerca