La nuova piattaforma, disponibile in cloud che on premises, è adatta alle imprese di ogni settore e dimensione ed alla pubblica amministrazione

Essere più efficienti e veloci attraverso la gestione ottimizzata dei documenti, file multimediali ed informazioni. È questo l’obiettivo di Silloge, la nuova piattaforma ideata da SIAV per l’Enterprise Information Management e frutto di un forte investimento dell’azienda padovana iniziato nel 2016. Silloge, nata solo con tecnologie di ultima generazione interne a SIAV, è una soluzione modulare, altamente scalabile, open source e progettata per essere Cloud nativa, oltre che per poter essere utilizzata anche on premises.

“La nuova piattaforma si caratterizza per unire le funzioni di Enterprise Content Management e Business Process Management, offrendo così ad imprese e pubbliche amministrazioni un sistema innovativo volto ad aumentare la loro produttività mediante una maggior collaborazione tra i lavoratori, la condivisione di contenuti digitali ed informazioni in modo sicuro, anche in mobilità” – ha spiegato Leonardo Bernardi, general manager di SIAV.

Le pubbliche amministrazioni che decidono di scegliere la nuova piattaforma, possono così gestire in modo efficiente tutti i documenti riguardanti il protocollo informatico, i provvedimenti amministrativi, la corrispondenza, i contratti digitali, lo sportello del cittadino ed il proprio personale interno.  Le imprese invece, affidandosi a Silloge, vedono ottimizzata tutta la documentazione relativa a ciclo attivo, ciclo passivo, risorse umane, fatturazione elettronica, gestioni ordini e marketing. Non solo: Silloge presenta al suo interno soluzioni innovative dedicate allo smart working, consente di utilizzare la messaggistica istantanea ed offre servizi come la metadatazione automatica, la clusterizzazione e il tagging automatici dei contenuti. La piattaforma realizzata da SIAV include anche un sistema di ricerca federato e integra funzioni di process mining e social network analysis.

Da un punto di vista architetturale, alla Silloge ECM Platform, che permette di prendere in carico i servizi documentali e content repository, si affiancano una serie di moduli (Silloge Solution) per la gestione di documenti, task e processi aziendali complessi, in accordo con le procedure e le normative vigenti.

Schermata 2018-03-07 alle 15.57.40

Implementazione ed usabilità

Facile è l’implementazione di Silloge che risulta anche essere altamente integrabile con i diversi sistemi informativi aziendali (ERP e CRM ad esempio) attraverso connettori e protocolli standard. E’ inoltre multi-database e può essere collegata a Sql database, Oracle, Postegres ed SQLServer.

Particolare attenzione è stata posta al design della soluzione che risulta altamente user frendly, grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva che garantisce un elevato grado di usabilità su tutti i dispositivi.

Disponibilità e settori di riferimento

Silloge, oltre che per il mondo Enterprise (è multitenant e multicompany), si rivolge anche al segmento delle piccole e medie imprese italiane, grazie anche alla realizzazione di un canale volto a coprire capillarmente l’intero mercato nazionale. Non solo Italia però: la soluzione, già disponibile in diverse lingue, nei prossimi anni sarà venduta all’estero. Al momento Silloge può essere acquistata sul territorio nazionale e sarà completata entro la fine del 2018.

Curiosità

Il termine Silloge deriva dal greco ed indica una raccolta di poesie. Ogni volta che gli utenti accedono alla piattaforma, questi potranno visualizzare una poesia random tra le migliaia installate nella soluzione.