Nuovo ruolo per l’ex capo del Rocket Fuel Institute

Sizmek ha nominato Nikos Acuña Chief Visionary, che riporta direttamente al CEO Mark Grether. Acuña è stato precedentemente Managing Director del Rocket Fuel Institute, l’AI Innovation and Media Lab dell’azienda.

Questa novità segue l’acquisizione di Rocket Fuel da parte di Sizmek avvenuta nel 2017 e il recente annuncio della trasparenza totale della piattaforma, a favore di agenzie e advertiser. Con questa nomina, Acuña ricoprirà il ruolo di principale evangelist di Sizmek, educando il settore sui trend emergenti relativi a dati, tecnologie ed esperienza utente, aiutando le agenzie e i loro clienti a sviluppare strategie innovative per migliorare il proprio business.

Mark Grether, CEO di Sizmek, ha commentato: “Nikos è uno degli esperti più provocatori del settore digitale, uno dei maggiori divulgatori del futuro del marketing. Ha una visione entusiasta di come la tecnologia possa migliorare il lavoro di agenzie e brand grazie all’implementazione della creative augmentation, rispetto alla semplice automazione. Nikos sarà una risorsa chiave per guidare i clienti in un’epoca di rapido cambiamento e crescenti opportunità. Non aiuterà solamente a consolidare la vision di Sizmek ma credo che ci aiuterà anche a scrivere la storia del nostro settore”.

Acuña ha più di 20 anni di esperienza nei media e nelle tecnologie di marketing. È autore dei libri The Predictive Business e Mindshare (Motion Publishing, 2012), vincitore dei premi Book of the Year Award e USA Best Book Award di Foreword Magazine nel 2012. Ha pubblicato più di una decina di ricerche fondamentali sull’intelligenza artificiale e la trasformazione digitale intersettoriale nel corso degli ultimi due anni e interviene frequentemente a conferenze in tutto il mondo su creatività e innovazione, conseguenze dell’AI in un futuro connesso e come aumentare l’engagement sfruttando i desideri intrinseci alla natura umana.

Nikos Acuña, Chief Visionary di Sizmek, ha aggiunto: “Sizmek è impegnata a ridefinire il modo in cui i brand si connettono con la propria audience, unendo dati, creatività e media per ottenere la migliore performance possibile delle campagne lungo l’intero customer journey. Non vedo l’ora di supportare Sizmek nell’innovazione, identificando le forze che spingono l’evoluzione del nostro settore. Il mio impegno sarà concentrato sul catalizzare la crescita e ispirare la nuova generazione di leader del settore”.

Acuña sta inoltre lanciando una serie di video a frequenza bisettimanale chiamata Symbiosis: una serie che esplora l’innovazione nell’“incontro tra dati, tecnologia ed esperienze” attraverso il ritratto di un futurista postmoderno. I primi episodi possono essere trovati su YouTube, Facebook, e nikosacuna.com.