Proseguono i lavori della task force sull’Intelligenza Artificiale promossa da AgID, con il Libro Bianco IA in consultazione fino al 12 marzo 2018 e la presentazione dell’ osservatorio che analizza il dibattito social sull’IA.

AI alla portata di tutti con Live Tech DS4Biz RAID

Al via la consultazione del Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino promosso dalla task force IA, che da settembre 2017 si occupa di comprendere come la diffusione di nuovi strumenti e tecnologie di IA possa incidere nella costruzione di un nuovo rapporto tra Stato e cittadini.

Fino al 12 marzo 2018 è possibile inviare commenti e integrazioni ai capitoli e alle sfide contenute nella bozza del Libro Bianco IA. Il testo, che rappresenta un primo tassello all’interno del dibattito sull’IA, intende approfondire come gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale possono incidere su servizi pubblici sempre più utili ed efficienti.

Il Libro Bianco, nella sua versione definitiva, comprenderà anche una serie di raccomandazioni sull’utilizzo dell’IA destinate al settore pubblico. Per contribuire alla loro stesura, durante la consultazione è possibile inviare proposte compilando il form “Raccomandazioni IA”. Indicazioni e istruzioni per la consultazione sono pubblicate su ReadThedocs.

In contemporanea la task force IA lancia:

  • Un aggiornamento della mappa con le realtà dell’Ecosistema italiano dell’Intelligenza Artificiale e un primo elenco che comprende informazioni su aziende, start up, università e centri di ricerca che a vario titolo si occupano di IA. È possibile contribuire a mappare l’Ecosistema partecipando all’indagine in corso.
  • L’Osservatorio italiano sull’Intelligenza Artificiale, nato in collaborazione con l’istituto di ricerca HER – Human Ecosystems Relazioni, per analizzare le conversazioni sull’Intelligenza Artificiale nei principali social network, attraverso diverse tecniche tra cui la Sentiment Analysis.