La soluzione innovativa di digitalizzazione di TeamSystem permette ad aziende e professionisti di firmare qualsiasi documento, in qualsiasi luogo, con i massimi livelli di sicurezza

Firma-elettronica

Agyo Firma di TeamSystem, società italiana specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di software e servizi di digitalizzazione, è il nuovo servizio di firma elettronica, disponibile sulla piattaforma cloud proprietaria Agyo.

Si tratta di una soluzione innovativa, che permette di firmare qualsiasi documento, con qualsiasi tipologia di firma (firma semplice, avanzata o qualificata), in diverse modalità (grafometrica, biometrica o remota) e in diversi scenari (in ufficio, in mobilità).

Il tutto, garantendo un processo efficiente di dematerializzazione dei processi, condivisione di documenti ufficiali in piena conformità con le norme eIDAS e in completa sicurezza (Banking Security Level).

La nuova soluzione di TeamSystem è il risultato di una strategia ben definita, che nel corso degli anni ha visto l’azienda investire in maniera sempre più decisa per proporre sul mercato un’offerta completa di tecnologie per la trasformazione digitale.

Nel dicembre 2016, infatti, TeamSystem ha acquisito una partecipazione di maggioranza corrispondente al 51% di AliasLab, azienda specializzata nei servizi di firma elettronica ed autenticazione forte, con un posizionamento distintivo nel panorama italiano.

L’operazione ha permesso a TeamSystem di fare leva su una serie di soluzioni e di competenze all’avanguardia a livello europeo e di diventare subito un player rilevante in un mercato – come quello della firma elettronica – destinato a quadruplicare il proprio valore in Europa entro il 2020.

Il componente core della piattaforma di firma di Aliaslab ha già ricevuto la certificazione di “Qualified Signature Creation Device” (dispositivo che permette la creazione sia di firme qualificate, sia di sigilli elettronici qualificati) dal prestigioso ente austriaco A-SIT. Il “sigillo elettronico qualificato” rappresenta un indispensabile strumento di garanzia per la funzione di integrità del documento informatico o del bene digitale sul quale è apposto.   

La tecnologia che abbiamo lanciato, cambia sostanzialmente lo scenario della firma digitale per aziende e professionisti”, ha commentato Enrico Causero, Direttore Cloud e New Business di TeamSystem. “I clienti di uno studio di commercialisti, per esempio, potranno firmare i documenti senza doversi recare in studio: da oggi, basta una semplice telefonata dal proprio cellulare. Agyo Firma garantisce in maniera immediata l’identità e l’autenticità del firmatario, l’integrità e la non modificabilità del documento sottoscritto. Per gli studi legali, invece, grazie alla firma elettronica sarà possibile accelerare la lavorazione delle pratiche amministrative dei clienti, firmando massivamente i documenti in modo semplice e veloce e anche in mobilità, senza bisogno di recarsi in ufficio”.

La soluzione Agyo Firma, inoltre, permette la firma di uno stesso documento da più firmatari, in tempi diversi, in modi diversi e da luoghi differenti.