Il riconoscimento, inserito nell’ambito dei “Central Banking Awards 2018”, riguarda le eccellenze nel settore delle banche centrali

TIM Box Hackathon

Perago, società sudafricana controllata al 100% da SIA specializzata nella progettazione e sviluppo di infrastrutture per banche centrali, si è aggiudicata il premio “Payments and Market Infrastructure Provider of the Year“ dell’autorevole testata britannica Central Banking dedicata a banche centrali, istituzioni finanziarie internazionali, infrastrutture per i mercati finanziari e regolamentazione.

Il riconoscimento, inserito nell’ambito dei “Central Banking Awards 2018”, riguarda le eccellenze nel settore delle banche centrali che operano in un’economia globale sempre più interconnessa. E’ stato assegnato a Perago da un advisory board independente e dallo staff editoriale di Central Banking per “aver incrementato nel 2017 la propria base clienti, offrendo sistemi di regolamento in tempo reale delle operazioni di importo rilevante (RTGS) standard ma flessibili, in grado di rispondere alle specifiche esigenze di alcune delle più evolute banche centrali al mondo”.

Sono attualmente 20 le istituzioni centrali in Europa, Africa, Medio Oriente e Oceania che hanno deciso di utilizzare le tecnologie di SIA per lo sviluppo delle proprie infrastrutture di pagamento.

Christopher Jeffery, Chairman del Central Banking Awards Committee e Direttore di Central Banking, ha sottolineato come “Perago è riuscita ad ottenere particolare successo nei Paesi nordici dove i pagamenti elettronici stanno rapidamente sostituendo l’uso del contante. Le sue infrastrutture RTGS sono probabilmente le più innovative in quanto rappresentano per le banche centrali non solo un sistema di trasferimento fondi, ma anche un processo di business. La Commissione ha inoltre evidenziato il ruolo di Perago nella realizzazione della piattaforma di Instant Payments in Islanda e dell’infrastruttura interbancaria dei pagamenti in Nuova Zelanda”.

“Il settore dei pagamenti sta vivendo un’epoca di grandi trasformazioni ed è fondamentale la capacità delle banche centrali di guidare importanti progetti di modernizzazione. La nostra strategia è di rafforzare la collaborazione fra tutte le banche centrali nostre clienti per supportarci nella realizzazione di un ecosistema di soluzioni sempre in evoluzione: tutto ciò ci ha permesso di sviluppare e rendere disponibili sul mercato le infrastrutture più innovative, efficienti ed affidabili. Questo riconoscimento è il risultato del nostro forte impegno nel sostenere il percorso strategico delle banche centrali” ha commentato Claudio Ceresani, Amministratore Delegato di Perago (Gruppo SIA).

La cerimonia di consegna dei “Central Banking Awards 2018” avverrà a Londra il prossimo 1° marzo.