La nuova Direttiva europea ridisegna lo scenario e il mercato europeo dei pagamenti, ponendo il mondo del retail in una posizione ancora più strategica e centrale

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, il 13 gennaio, è entrata in vigore la direttiva europea 2015/2366, nota soprattutto come PSD2 (Payment Service Directive 2). Direttiva che ridisegna lo scenario e il mercato europeo dei pagamenti segnando la nascita di un nuovo panorama competitivo, con nuove regole che aprono a nuovi attori.
 
La direttiva PSD2 offre ai consumatori maggiori opportunità di scelta anche nella facoltà di utilizzare nuovi servizi di pagamento, diversi da quelli offerti dalle banche. I commercianti potrebbero diventare i nuovi player dell’operatività finanziaria quotidiana. Uno scenario questo davvero rilevante che pone il mondo del retail in una posizione ancora più strategica e centrale. Per i consumatori si prevede quindi un miglioramento a livello di customer experience. Pagamenti e operazioni saranno effettuati con maggiore facilità e sicurezza. Si sta assistendo quindi a una svolta nell’approccio da parte dei consumatori e degli esercenti che continuerà a crescere anno dopo anno. Il POS sta velocemente passando da semplice strumento di pagamento ad aggregatore di valore e facilitatore. Sotto questo aspetto Verifone, azienda specializzata nelle soluzioni di pagamento, ha trasformato il POS in un sistema multifunzionale e integrato che può essere personalizzato con applicazioni verticali e adattato alle diverse aspettative dei consumatori.
 
Un unico terminale che integra, oltre ai più comuni metodi di pagamento – carte con chip e banda magnetica, NFC -, tanti servizi a valore aggiunto: riconoscimento automatico del cliente; automatizzazione dei processi; gift card e programmi loyalty; borsellino elettronico privato precaricato; ricariche telefoniche e ricariche internazionali per un servizio diretto al cliente; validazione e dematerializzazione dei buoni pasto cartacei; coupon per promozioni, token e ancora molto altro.
 
Le aziende che operano su più canali di vendita vogliono offrire un’esperienza al cliente coerente in tutti i momenti in cui interagisce con l’azienda. Consapevoli degli attuali trend di mercato, i merchant intendono avvalersi di nuovi strumenti e tecnologie utili a coinvolgere i propri clienti in un’esperienza significativa, che offra al cliente maggiori servizi e li fidelizzi.
 
Omnichannel, pagamento in mobilità, sicurezza e gestione dei dati sono di fondamentale importanza, a livello globale come in Italia” afferma Andrea Serra, Vice President Business Development Manager South Europe di Verifone. “Stiamo implementando la nostra offerta con soluzioni dedicate all’engagement omnichannel per servire meglio i nostri partner. Verifone vuole essere il partner tecnologico più affidabile, sicuro e innovativo, fornendo soluzioni di pagamento e commercio globale integrate. Operiamo come società di soluzioni con una visione su scala globale e intervento a livello locale”.