Il “bancomat intelligente” è caratterizzato da un’unità modulare che rende possibile inserire in qualsiasi momento nuove funzioni di self-service

evo

Keba Group, azienda specializzata nel mercato del banking e attiva in Germania e Austria, ha presentato al mercato italiano la nuova serie di ATM EVO, il bancomat del futuro che offre user experience, flessibilità d’uso, design evoluto e resistenza.

La serie EVO può essere definita come il “bancomat intelligente”, una linea di macchine self service, in linea con la trasformazione del mercato del banking, che permettono di creare un ponte tra il mondo analogico e quello digitale.

Massimo De Pra, Country Manager per l’Italia di Keba ha affermato: “La parola chiave di questa nuova linea è flessibilità. La tecnologia cambia in continuazione; la nostra azienda ha voluto creare così un prodotto che non diventi obsoleto dopo qualche anno, ma che possa evolversi insieme alle ultime innovazioni e sia facilmente aggiornabile e integrabile con nuove funzionalità. Prendendo spunto da un oggetto ormai entrato nella quotidianità, lo smartphone, abbiamo creato la nuova serie EVO espandibile con WING. Attraverso i bancomat intelligenti di Keba assisteremo a una diminuzione del tempo trascorso in fila agli sportelli in banca: le nuove macchine, infatti, possono sostituire a tutti gli effetti il cassiere.

WING è un’unità modulare che rende possibile inserire in qualsiasi momento nuove funzioni di self-service e di farlo in modo tale che non si veda che la funzione sia stata integrata in seguito. Il Wing viene integrato nell’intero sistema garantendo il miglior grado di accettazione e la facilità di utilizzo.

Il progresso della tecnologia si accompagna a un cambiamento nel consumatore, che ha sempre meno tempo a disposizione ed è quindi alla ricerca di soluzioni semplici e facilmente ottenibili. Keba, con il suo operato, cerca quindi di anticipare i bisogni della società ascoltando il cliente. È questo l’elemento che caratterizza l’azienda e permette di intercettare i trend internazionali creando così macchine a misura di utente, offrendo al contempo anche un’esperienza attraverso i propri prodotti.

E qui entra in gioco il concetto di user experience, la somma delle emozioni, percezioni e reazioni che un prodotto suscita in una persona. Affinché un prodotto funzioni, infatti, deve soddisfare questi requisiti emozionali e deve essere anche facilmente usufruibile, differenziandosi dal servizio proposto dai concorrenti.

Prosegue De Pra: “Concepita per una facilità d’uso a 360°, EVO è flessibile per ogni tipo di esigenza: di personalizzazione per diventare ambasciatore del brand dell’istituto, di perfetta integrazione nell’architettura di filiale; una combinazione tra sistema self-service e piattaforma di comunicazione che può essere installata sia all’interno o all’esterno, con la massima flessibilità”.

Le macchine di Keba, inoltre, sono state progettate per essere adatte a tutti: la linea EVO segue l’obiettivo del “Design4all”, accattivante e semplice, con una struttura resistente in vetro, facile da pulire ed estremante resistente, con la “SmartSurface” caratterizzata da display multitouch, telecamere integrate, sensori, illuminazione e un sistema di comando nuovo, ispirato alle nuove tecnologie tablet e smartphone.

La linea di bancomat EVO è stata presentata in anteprima alla clientela in una giornata dedicata al Museo Ferrari di Maranello.