Alla Turkey Innovation and Entrepreneurship Week focus sul tema dei Bitcoin

Axyon AI e DeFinity: deep learning per le valute digitali

In occasione della Turkey Innovation and Entrepreneurship Week, Jon Matonis, Founding Director di Bitcoin, è stato ospite alla conferenza “Bitcoin’s Game of Thrones”. Il tema dei Bitcoin è stato elemento di dibattito e contributo all’economia locale che punta all’innovazione.

Più sicuro dei sistemi delle banche centrali. Una provocazione?

Jon Matonis ha dichiarato che Bitcoin è molto più sicuro persino dei sistemi delle Banche Centrali. La potenza di elaborazione delle informazioni al secondo è misurata in hash ed è superiore a quella di 10 diecimila computer più potenti al mondo. Per Bitcoin non è possibile ora raggiungere un miliardo di persone, ma tali cifre saranno possibili fra pochi anni. Anche istituzioni come JP Morgan e Goldman Sachs stanno commercializzando Bitcoin”.

Matonis ha sottolineato i vantaggi: “Come individuo, controlli il tuo patrimonio da solo. Bitcoin ti protegge dal furto di identità e dalla supervisione finanziaria. Per questo è molto popolare in Cina. Le persone e le aziende possono prelevare i propri patrimoni dal paese contro lo stato cinese che impedisce il movimento di capitali. Ti protegge anche contro i sequestri. Forse l’Olanda non è uno dei cinque paesi più grandi del mondo, ma è tra i primi cinque nell’uso di Bitcoin per persona. Bitcoin avrà anche due aree di attività; per primo, probabilmente, la riserva bancaria sarà impossibile da ora in poi. In secondo luogo, non possiamo dire che le tasse verranno eliminate, ma saranno soggette a cambiamenti nella loro forma. I governi si concentreranno sull’imposta sui consumi e l’IVA piuttosto che sulle imposte sul reddito. Il denaro è un’illusione. Abbiamo tutti partecipato a una sostanziale illusione. Diciamo solo che ora il “Re è nudo”. Questo è il motivo per cui Bitcoin è una questione così tanto discussa”.

Rischio ma anche opportunità

Murat Çetinkaya, Presidente della Banca Centrale della Repubblica di Turchia, riguardo a Bitcoin ha detto: “Per le banche centrali, le valute digitali rappresentano un rischio in termini di controllo dell’offerta di denaro. Ma portano anche delle opportunità: Bitcoin è utile per le persone e per garantire la sovranità finanziaria. È anche importante per i Paesi: le Banche Centrali cominceranno presto a competere per stimare i patrimoni fondati su Bitcoin. L’importanza del dollaro e dell’euro diminuirà oggi e in futuro. Non ci sarà più alcuna valuta come l’Euro tra 50 anni. La monopolizzazione verrà prima o poi eliminata”.

L’economia turca guarda all’innovazione

Mehmet Büyükekşi, Presidente della Turkish Exporters Assembly, l’ente organizzatore dell’evento ha sottolineato il focus dell’incontro: “Oggi assistiamo alla rivoluzione dell’industria 4.0. Ora il numero di sensori è importante tanto quanto la forza lavoro nella produzione. Nell’Internet of Things presumibilmente un trilione di sensori collegherà tra loro 50 miliardi di dispositivi nel 2020. Ora la dinamica di base dello sviluppo e del miglioramento si trova in queste aree. Il modo per progredire ulteriormente ha a che fare con l’imprenditorialità e l’innovazione “. Büyükekşi ha sottolineato la particolare importanza attribuita all’imprenditorialità e alle PMI nel programma di sviluppo 2018 della Turchia e ha dichiarato: “Abbiamo nuove politiche relative allo sviluppo della cultura imprenditoriale e al miglioramento dell’ecosistema economico nazionale con l’innovazione. Ad esempio, abbiamo un bel progetto nel nostro paese: l’automobile nazionale. La nostra economia potrà crescere grazie a progetti come questi”.

Turkey Innovation and Entrepreneurship Week si è tenuta dal 6 al 9 dicembre 2017 a Istanbul ed ha visto la partecipazione di 70.000 visitatori da tutto il mondo tra cui industriali, accademici, studenti universitari, leader nel campo della tecnologia, imprenditori, angel investors, NGO, centri scientifici e tecnologici e speaker di primo piano.