Il centro di ricerca irlandese sarà dedicato allo sviluppo software nell’ambito della Computer Vision e dell’Intelligenza Artificiale

antares vision

Antares Vision, azienda specializzata nei sistemi di ispezione visiva, soluzioni di tracciatura e gestione intelligente dei dati applicati ad alcuni tra i settori più esigenti del mercato (prodotti farmaceutici, dispositivi medici, cosmetici, food&beverage), ha annunciato l’apertura di un nuovo centro di ricerca e sviluppo software in Irlanda dedicato alla computer vision e all’intelligenza artificiale.

Sostenuto dal Governo irlandese attraverso IDA Ireland (Ireland’s Inward Investment Promotion Agency), il centro di Galway sarà il focus strategico dove sviluppare strumenti software in grado di migliorare e potenziare i sistemi di Antares Vision attraverso una tecnologia che sfrutta il deep learning applicato alla visione artificiale. Il deep learning è una forma di apprendimento automatico in cui, attraverso la tecnologia, vengono simulate grandi reti neurali artificiali ispirate alla struttura biologica del cervello umano.

Inizialmente stabilito presso il Galway Technology Center di Mervue Business Park, il centro ospiterà oltre 50 dipendenti – in 5 anni – di diversa formazione, in particolare sviluppatori e ricercatori software.

Questo passo – afferma Emidio Zorzella, CEO di Antares Vision – conferma la progettualità di Antares Vision nella crescita internazionale. Oggi siamo presenti in modo diretto in Italia, Brasile, Stati Uniti, Francia, Germania, Corea del Sud, a breve in India, ma la copertura mondiale coinvolge una rete di partners in modo capillare”. “A Galway, a differenza del passato, Antares Vision – prosegue Zorzella – apre un centro dedicato esclusivamente a R&D, ulteriore segnale di una crescita progressiva e solida. Antares Vision cresce insieme alle sue risorse, nel rispetto e nello spirito di squadra; sono le persone il vero valore dell’azienda, lo conferma il fatto che il turnover è limitato all’1,6%”, conclude il CEO.

Commentando l’annuncio, il Tànaiste e Ministro per il Business, Enterprise and Innovation, Heather Humphreys ha dichiarato: “Siamo dinanzi a un progetto molto significativo per Galway e per l’intera area occidentale, un progetto che andrà ad arricchire le nostre realtà tecnologiche di punta. Antares Vision sta creando un centro dedicato esclusivamente a ricerca e sviluppo con oltre 50 posti di lavoro in 5 anni destinati a sviluppatori di software e ricercatori. Sono sicuro che Antares Vision non incontrerà difficoltà a trovare le competenze che cerca. Non vedo l’ora di assistere alla crescita dell’azienda nei prossimi anni”.

E aggiunge Massimo Bonardi, Managing and Technical Director di Antares Vision: “La creazione del Software Development Center di Galway è la prima fase di una scelta strategica di business più ampia che impegnerà continui investimenti allo scopo di fornire soluzioni tecnologicamente avanzate al passo con l’evoluzione del mercato e che ci permetterà di offrire ai nostri partner prodotti innovativi per espandersi anche in nuove aree di business”.

Il CEO di IDA Ireland, Martin Shanahan, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto ad Antares Vision a Galway e in Irlanda. L’arrivo di un centro di sviluppo software dedicato alle tecniche di IA sarà un eccellente occasione sia per la regione occidentale che a livello nazionale, in un’area chiave di interesse per IDA. Anche i posti di lavoro creati andranno a indubbio beneficio della regione. Auguro alla compagnia italiana ogni successo qui in Irlanda“.