Richard Geruson farà inoltre parte del board of directors di Lexmark.

Lexmark, leader tecnologico globale, ha annunciato che il consiglio di amministrazione ha scelto all’unanimità Richard (Rich) Geruson come nuovo presidente e CEO dell’azienda, con effettività immediata. Geruson farà inoltre parte del board of directors di Lexmark.

Leader di comprovata esperienza nel settore tecnologico, negli ultimi sei anni Geruson ha ricoperto il ruolo di chief executive officer e presidente di Phoenix Technologies, il principale fornitore di firmware e software di ottimizzazione per PC, tablet e dispositivi IoT integrati. Precedentemente, è stato chief executive officer di Voice Signal, pioniere nel software di riconoscimento vocale per i telefoni cellulari. Ha inoltre ricoperto la carica di senior vice president e vice president in Nokia, IBM e Toshiba e di executive in McKinsey & Company.

Geruson è stato scelto dopo un’accurata selezione in cui sono stati considerati numerosi candidati altamente qualificati. Fa seguito a David Reeder, che ha lasciato l’azienda nel mese di giugno. Nel frattempo, Lexmark è stata guidata da un team di management composto da Brock Saladin, senior vice president e chief revenue officer, e Allen Waugerman, senior vice president e chief technology officer. Saladin e Waugerman continueranno a essere membri chiave del team esecutivo alla guida di Lexmark nei loro ruoli attuali, riportando a Geruson.

“Siamo lieti dell’arrivo di Rich in Lexmark”, ha commentato Mickey Kantor, chairman, Lexmark Board of Directors. “Il suo comprovato successo nella crescita di imprese tecnologiche consolidate, garantendo al contempo profittabilità, lo rende la scelta ideale per portare il successo di Lexmark al livello successivo”.

Oltre a una laurea in Economia conseguita presso La Salle University, Geruson ha portato a termine tre programmi di laurea presso la University of Oxford, tra cui un master e un dottorato in Economia. È stato membro della facoltà di ricerca presso la Harvard Business School dove ha completato il libro “A Theory of Market Strategy” e ha servito numerosi consigli di aziende pubbliche e private in tre continenti.

“Lexmark è una società con una reputazione di comprovata eccellenza, dai prodotti alle soluzioni best-in-class, con un notevole livello di fedeltà da parte dei clienti”, ha dichiarato Geruson. “Sono orgoglioso di essere alla guida del team per intraprendere la nostra prossima fase di crescita mondiale”.