La tecnologia Nokia consente alle aziende di connettere e tracciare le risorse, automatizzare i flussi di lavoro e sfruttare funzionalità di analisi avanzate per ottimizzare le operazioni

digitale

Per supportare la trasformazione digitale di industrie e aziende, Nokia amplia il proprio portfolio di tecnologie di accesso e core. Piccole celle di nuova generazione, connettività Wi-Fi, Multi-access Edge Computing e funzionalità Cloud Packet Core consentiranno alle aziende di gestire le reti wireless private durante il percorso di trasformazione delle attività operative. 

Per realizzare un ambiente realmente digitale, oggi le aziende richiedono un livello di connettività di rete basato su tecnologie mobili a banda larga, quali l’LTE. Queste reti offrono elevata affidabilità e bassa latenza garantita, necessarie per applicazioni industriali, quali attività di fabbriche, porti e miniere per connettere miriadi di risorse e sfruttare funzionalità come il tracciamento delle risorse, flussi di lavoro automatizzati e analisi avanzate. 

Nokia lancerà una soluzione virtualizzata di Multi-access Edge Computing, che renderà possibile alle aziende eseguire il MEC Mobile Edge Computing su server commerciali, facilitando l’integrazione con l’infrastruttura IT esistente nel processo. Il MEC elabora i dati più vicini alla loro origine, assicurando che la rete fornisca la bassa latenza garantita richiesta dalle applicazioni aziendali business-critical e per un’esperienza interattiva degli utenti in sedi molto trafficate. Elaborando i dati localmente, le applicazioni MEC possono ridurre notevolmente i costi di trasferimento dei dati. 

Una funzione di suddivisione locale nel MEC virtualizzato consentirà agli operatori di fornire reti LTE private alle aziende sulla loro rete 4G. In alternativa, il MEC virtualizzato viene completato da una gamma di soluzioni core virtuali Nokia, che forniscono alle aziende una maggiore flessibilità nella modalità di gestione delle loro reti. 

Il Wi-Fi continuerà a supportare le applicazioni da ufficio non critiche e Nokia offrirà, inoltre, alle aziende una maggiore flessibilità nelle prestazioni e nella copertura del Wi-Fi con un nuovo punto di accesso Wi-Fi AirScale per esterni, compatto ed economicamente efficiente.  

Le aziende che operano in sedi remote potrebbero trovarsi ad affrontare ulteriori problematiche in termini di espansione del loro supporto alle operazioni business-critical. Nokia intende risolverle potenziando il Cloud Packet Core ad accesso multiplo flessibile con una funzionalità Hybrid Access Gateway. In aggiunta alla fornitura di funzionalità packet core, ciò consentirà a vari settori tra cui il minerario, petrolifero, del gas e di altro genere che operano su reti wireless private, di integrare in modo trasparente tecnologie ad accesso multiplo che comprendono comunicazioni wireless, su linee fisse e satellitari, soggette e non soggette a licenza, per fornire una maggiore capacità e resilienza, nonché per estendere servizi e applicazioni mission-critical e collaborativi alle sedi che ne hanno l’esigenza. 

Nel commentare le nuove capacità di Nokia per le aziende, Monica Paolini, direttore di Senza Fili, ha affermato: “Oggi le grandi aziende necessitano di un alto livello di flessibilità al fine di sfruttare le reti wireless private in modo da soddisfare le loro specifiche esigenze di servizi. Con queste nuove soluzioni, Nokia soddisfa tali esigenze e offre una scelta alle aziende per integrare uno spettro condiviso, con o senza licenza, per supportare le varie richieste in termini di latenza e qualità di tutte le loro applicazioni”.

Thorsten Robrecht, responsabile del settore Advanced Mobile Networks Solutions di Nokia, ha affermato: “Vogliamo supportare l’evoluzione verso la quarta rivoluzione industriale fornendo alle aziende la capacità di sfruttare le reti wireless private per le loro esigenze di comunicazione chiave e abilitare rapidamente applicazioni aziendali che migliorano l’efficienza. Continuiamo a far evolvere le nostre soluzioni e i nostri servizi end-to-end per consentire alle grandi aziende una transizione verso la digitalizzazione in modo agevole ed efficiente in termini di costi, in preparazione dell’automazione 5G in futuro”.