L’obiettivo era integrare attraverso il cloud la rete di negozi all’interno di un’unica piattaforma

Leica Camera AG, produttore internazionale premium di fotocamere e ottiche sportive, aggiornerà l’infrastruttura digitale dei negozi di proprietà a livello globale grazie all’implementazione di una soluzione retail omni-canale basata su cloud di Cegid.

Leica – che può contare su una presenza su scala mondiale attraverso 75 store in 15 Paesi, compresi Germania, Francia, Regno Unito, Cina e Stati Uniti oltre a un network internazionale di 140 formati shop-in-shop chiamati Leica Boutique – ha guardato al cloud per implementare una soluzione che permettesse di integrare la propria rete di negozi all’interno di un’unica piattaforma, abilitando la visualizzazione contestuale dei dati sul cliente e dell’inventario, al fine di migliorare anche l’esperienza dei consumatori.

In seguito a un rigoroso processo di selezione, Leica ha scelto il software gestionale retail, omni-canale e basato su cloud Yourcegid Retail, riconoscendone l’unicità delle capacità globali, del supporto internazionale 24/7 e l’esperienza consolidata di Cegid nel servire brand premium con le proprie soluzioni.

Potendo offrire la visione completa dei dati sul cliente e sull’inventario, Cegid consentirà al business di fornire un livello di servizio in-store ancora più personalizzato e coerente presso tutti i punti vendita internazionali.

Helmut Heier, Head of Retail di Leica, commenta: “I nostri clienti sono veri appassionati di fotografia e si aspettano di poter provare all’interno del punto vendita una brand experience immersiva che combini background tecnico, abilità pratiche con la capacità di ispirare e le conoscenze artistiche necessarie per scattare ottime immagini. Perciò il nostro staff deve saper incarnare questo complesso duplice ruolo per fornire l’eccellenza del servizio che i consumatori si aspettano dalla propria esperienza di acquisto Leica”.

“La soluzione di Cegid ci consentirà di unificare i nostri sistemi all’interno di un’unica piattaforma”, continua Heier. “Questo non solo garantirà coerenza in termini di informazioni visualizzabili rispetto al magazzino e ai clienti, ma – grazie all’esperienza globale di Cegid – ci consentirà di implementare a livello centrale un sistema che garantisca conformità in tutti i mercati”.

A seguito del lancio pilota presso il punto vendita centrale di Wetzlar in Germania, il piano di roll-out vedrà la migrazione al nuovo sistema di tutti i negozi di proprietà Leica nei prossimi 18 mesi.

Guardando al futuro, Leica sta pianificando di introdurre la soluzione di mobile clienteling di Cegid presso la sua intera rete di negozi, al fine di supportare meglio lo staff e garantire un’esperienza in-store ancora più personalizzata. Potendo disporre di un’overview completa sui dati dei clienti sempre a portata di mano, i team dei punti vendita potranno visualizzare lo storico degli acquisti completati e quelli abbandonati, monitorare le interazioni dei consumatori con il brand sui social media, nonché proporre servizi aggiuntivi o prodotti complementari disponibili sul catalogo digitale completo. Il tutto contribuirà a centralizzare i dati dei consumatori per abilitare una gestione più efficiente, sostenere la fedeltà dei clienti e aumentare le opportunità di vendita.

Leica ama promuovere gli scatti realizzati dai propri prodotti e spesso allestisce gallerie fotografiche o realizza photo book all’interno dei propri negozi. In questi casi una soluzione di mobile clienteling è la risposta migliore per ridurre le dimensioni dei punti vendita al fine di dare spazio all’esposizione di immagini attraverso una piattaforma digitale dedicata.

Sylvain Jauze, Director International Operations di Cegid conclude: “Siamo onorati di poter supportare un brand iconico come Leica nell’integrazione dei loro sistemi e fornire un’esperienza sempre più incentrata sul consumatore durante il suo percorso di migrazione verso il cloud. La soluzione permetterà a Leica di fornire una multicanalità più ricca, continua e consistente in tutti i suoi punti vendita nel mondo”.