L’azienda sostiene la continuità tra mondo imprenditoriale e culturale supportando l’imprenditoria giovanile nata tra i banchi di scuola

greppi_startup

Venerdì 22 settembre partono ufficialmente le tre start-up nate dallo sviluppo di progetti didattici dell’I.I.S.S. “Alessandro Greppi” di Monticello Brianza (LC) per l’indirizzo informatico a conclusione della classe quinta di IA. Coordinati dal prof. Gennaro Malafronte, gli studenti hanno dato vita ad applicazioni utili nel mondo lavorativo tramite l’ausilio di alta tecnologia informatica.

Ne sono risultati progetti che hanno destato interesse anche nel mondo imprenditoriale, al punto che LinkedData.Center ne ha promosso lo sviluppo attraverso la creazione di tre start-up che consentiranno agli studenti selezionati di lavorare ulteriormente all’idea e, nel contempo, frequentare la facoltà di Ingegneria.

Il capitale sociale investito ha infatti la finalità di creare borse di studio per i nuovi imprenditori-studenti. Il tutto grazie agli open data che consentono di avere una grande quantità di dati disponibili gratuitamente on line. È così possibile fare confronti e analisi statistiche che permettono di andare oltre ai semplici dati, ricavando informazioni strategiche che possono essere utili per prendere importanti decisioni di marketing.

Le società saranno ospitate nel Campus di LinkedData.Center, mentre il Consorzio Brianteo Villa Greppi supporterà le start-up consentendo loro l’uso di spazi nella prestigiosa villa che gestisce. In tal modo la continuità tra mondo imprenditoriale e culturale mantiene le sue radici nel territorio attraverso una rete di contributi che promuovono l’imprenditoria giovanile nata tra i banchi di scuola.

LinkedData.Center è un’azienda innovativa fondata nel 2015 da Enrico Fagnoni, imprenditore con oltre 25 anni di esperienza, specializzata nelle tecnologie del web semantico e di intelligenza artificiale. Gli strumenti sviluppati da LinkedData.Center permettono ad aziende di qualsiasi dimensione e settore di collegare i propri dati con tutte le informazioni presenti su internet (linked data). I dati così collegati acquisiscono intelligenza – smart data – permettendo previsioni e analisi sino a oggi possibili solo ad aziende come Google o Facebook.

Nello specifico le tre start-up lavorano ai progetti di seguito descritti:

Codevision è una start-up innovativa fondata a settembre 2017 dal giovanissimo neoimprenditore Miah Mohd Ehtesham e da Enrico Fagnoni, con il supporto finanziario e tecnologico di LinkedData.Center. CodeVision nasce dall’idea di utilizzare le più recenti tecnologie per ideare e sviluppare nuovi sistemi e applicazioni di visualizzazione e di sintesi dei dati, volti a comunicare in modo chiaro ed efficiente l’informazione.

Datachef è una start-up innovativa fondata a settembre 2017 dal giovanissimo neoimprenditore Yassine Ouahidi e da Enrico Fagnoni, con il supporto finanziario e tecnologico di LinkedData.Center. Il progetto DataChef nasce con l’obiettivo di fornire un servizio di “Data Providing” di Linked Data a cinque stelle, in formato accessibile ad aziende di vario tipo e ogni dimensione eseguendo operazioni di Data Integration. I sistemi Datachef attingeranno dall’enorme quantità di dati disponibili online, eventualmente integrati con dataset privati, applicando sofisticati algoritmi di data cleaning e caching per fornire ai clienti informazioni di valore e qualità misurabile con alte prestazioni che si riveleranno cruciali per la pianificazione di nuove strategie aziendali.

Datarecipe è una start-up innovativa fondata a settembre 2017 dal giovanissimo neoimprenditore Leonardo Longhi e da Enrico Fagnoni, con il supporto finanziario e tecnologico di LinkedData.Center. Lo scopo per cui nasce Datarecipe è sviluppare ed ingegnerizzare una serie di algoritmi, basati su tecniche di intelligenza artificiale, in grado di inferire nuove informazioni da una rete di dati collegati (linked data) e costruire indici in grado di correlare comportamenti e identificare tendenze nascoste. Datarecipe offre una metodologia di lavoro flessibile basata sulla stretta collaborazione con le aziende per comprendere e rispondere alle esigenze dei clienti.