La storica azienda informatica di Borgomanero ha celebrato i 45 anni di attività con un bellissimo evento tenutosi sul Lago d’Orta.

Si sono recentemente svolti, in una serata speciale, i festeggiamenti per onorare le celebrazioni del quarantacinquesimo anno dalla fondazione di EID S.r.l., storica azienda di Borgomanero specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni software per le Aziende e gli Enti privati e pubblici. 

EID oggi è particolarmente conosciuta nella zona per essere partner di Microsoft, specificamente per la linea di prodotti gestionali Dynamics NAV e CRM, pensata espressamente per l’automazione e l’ottimizzazione della gestione economico-finanziaria, della relazione con i clienti, della catena logistica e produttiva. EID è inoltre socio fondatore di Assintel e di NAV-lab, network di Aziende che hanno deciso di condividere le proprie esperienze e risorse sui prodotti Microsoft Dynamics attraverso la creazione di un laboratorio comune di ricerca e sviluppo e la promozione di iniziative marketing congiunto. È incredibile pensare che questo percorso di continua innovazione sia iniziato nel 1972, quando non c’erano i personal computer, internet, gli smartphone e gli schermi touch.

Alla serata hanno partecipato i clienti, i dipendenti e gli ex dipendenti, i fornitori, gli amici e la famiglia di imprenditori giunta alla seconda generazione. E proprio alla famiglia sono rivolte le parole iniziali del discorso di benvenuto del Presidente Carlo Volta: “Parecchie aziende dopo un certo numero di anni sono costrette a chiudere l’attività perché mancano le condizioni per un passaggio generazionale: sono stato fortunato ad aver avuto un figlio, Giuseppe, che ne ha preso il carico dopo di me. È su di lui che oggi ricade la responsabilità e il peso della gestione dell’azienda.”

Nella emozionante cornice della cerimonia, in un clima di calorosa partecipazione, i due hanno ripercorso i momenti più significativi di questo lungo periodo: “Sono trascorsi 45 anni e abbiamo fatto molta strada da quei giorni in cui si usavano le schede perforate per scrivere i programmi per i computer. Se oggi possiamo festeggiare questo anniversario molto merito va ai collaboratori presenti e passati che hanno dato il loro importante contributo, portando l’immagine dell’azienda presso i Clienti e che hanno instaurato con loro un rapporto positivo di fiducia e di soddisfazione. Fare impresa è impegnativo, richiede e impone sacrifici, ma è anche arricchente e stimolante creare nuove relazioni, coltivarle, scoprire e apprezzare le qualità e l’umanità delle persone. In fondo, l’uomo vive di relazioni.”

Continua il Presidente e fondatore di EID: “Fare impresa vuol dire creare occasioni di lavoro. In questi anni ho cercato di creare un ambiente di lavoro dove i dipendenti si sentissero riconosciuti e rispettati come persone. Penso che EID abbia molte potenzialità da esprimere anche grazie alla qualità e professionalità delle persone che vi lavorano.” E conclude con un messaggio: “È giusto fermarsi ogni tanto a guardare indietro. Per poi rivolgersi avanti e riflettere sul futuro. E oggi vi posso dire: siate aperti verso l’innovazione, curiosi e pronti a cavalcare le novità. Investite su voi stessi, aggiornatevi, andate all’estero per conoscere altre realtà. Ponetevi sempre nuovi obiettivi e non abbiate paura di pensare in grande.”