L’azienda ha 5 anni, è presente in 6 paesi, ha oltre 150 dipendenti. Ora parte da Milano per conquistare il mercato italiano. Con una forte propensione all’ancoraggio locale.

Teamleader

Teamleader, la scale-up belga più veloce e premiata d’Europa inaugura oggi la propria sede di Milano. Nata 5 anni fa come start-up innovativa conta oggi oltre 150 dipendenti e un parco clienti soddisfatti che supera le 5.000 unità. Attraverso l’omonima piattaforma, Teamleader favorisce la digitalizzazione d’impresa delle PMI fornendo strumenti software e consulenza specifici. Ma l’ambizione della giovane impresa che, nel 2016, ha avuto un’ulteriore iniezione di capitale di oltre 10 mln di euro dal principale investitore Fortino Capital (tra gli altri), è quella di diventare leader indiscusso in Europa nella diffusione di strategie di crescita intelligenti.

Giovani sì e con le idee chiare anche per quanto riguarda l’approccio ai nuovi mercati, che Teamleader affronta attraverso quello che definisce un “ancoraggio locale”. Lo conferma il team di Milano composto solo da italiani che, conoscendo appieno il contesto locale, sapranno dare ai clienti il giusto sostegno.

Ma non solo: l’intento dichiarato di Teamleader è quello di creare vere e proprie community locali – come dichiara Jeroen De Wit – Co-Founder e CEO di Teamleader “Non vogliamo solo avere squadre di colleghi locali, ma vogliamo applicare lo stesso approccio al nostro prodotto attraverso integrazioni con software locali. In questo modo sarà ancora più facile per le PMI digitalizzarsi”.

Se l’Europa è già da tempo scenario di quel processo di digitalizzazione che rende le imprese competitive, “in Italia la sfida è ancora più grande, perché significa prima di tutto accompagnare la piccola e media impresa verso un’apertura, consapevole ed efficace, ai processi di business del mercato online contemporaneo” – dichiara Sara Morandini –

Country Manager di Teamleader Italia – e aggiunge “ma siamo certi di poter aiutare le aziende in questo percorso perché la nostra esperienza si basa sulla nostra stessa storia aziendale”. Teamleader è infatti il primo utente e tester dei servizi che offre, la cui efficacia è testimoniata dalla sua crescita esponenziale che in pochi anni l’ha portata da start-up in grado di seguire pochi clienti a scale-up organizzata e diffusa a livello europeo.

“Da sempre sono fanatico dei numeri e delle statistiche. Questo mi ha sempre aiutato nella mia professione. Essere un Imprenditore ed un Responsabile Marketing di diverse Società in diversi Mercati con diversi Target significa rapportarsi con i dati ogni giorno.

Se vuoi realizzare un piano di Comunicazione e Marketing reale e misurabile devi necessariamente poter tracciare ogni fase. Capire i valori in gioco e quindi determinare se quanto realizzato ha raggiunto gli obiettivi prefissati. I CRM Customer Relationship Management sono un tassello di questo complesso processo. In 30 anni di attività ne ho utilizzati diversi.

Non è solo un CRM, è anche un ottimo strumento di gestione della commessa e Time Management.
Il flusso di lavoro è perfettamente integrato. Questo ti permette di inserire un Database di Prospect (contatti non profilati acquisiti ad esempio da una banca dati) e pianificare alcune attività di Comunicazione per profilarli e trasformarli così in Lead profilati.

Grazie al modulo Opportunità è possibile definire delle macro voci previsionali e tenere tracciate le richieste dei Clienti. La fase successiva consiste nel redigere il preventivo dettagliato. Questo semplice passaggio consente di capire se il previsionale è poi rispettato durante lo sviluppo della fase commerciale. Chiaramente quando un preventivo viene accettato è possibile gestire l’intero flusso di fatturazione e pagamenti.

Teamleader consente inoltre di tenere tracciate le commesse, suddividendole in Progetti, Milestone e Task. E’ possibile gestire in modo veramente semplice ed integrato appuntamenti, riunioni, telefonate etc. E cosa veramente incredibile, da un unico pannello, è possibile generare report, statistiche che possono essere suddivisi in segmenti.

Così potete sapere il carico di lavoro per singola persona, oppure per uno dei team di lavoro.
Pianificare nuovi Progetti o capire quanto può impattare l’acquisizione di un nuovo Cliente diventa veramente semplice ed efficace.

Teamleader non è una piattaforma perfetta, ma è la soluzione che più vi si avvicina.

Utilizzare un servizio come Teamleader vuol dire avere l’opportunità di organizzare e gestire in modo integrato e coerente ogni fase del ciclo dell’ordine. Dalle attività di contatto fino alla finalizzazione e fatturazione”. Donato Cremonesi – CEO di Idee e Soluzioni.