Al normale normale numero fisso viene associato un assistente virtuale che risponde alle chiamate o le inoltra a uno o più cellulari (di vari colleghi dell’azienda).

È arrivato il primo servizio telefonico che unisce i vantaggi della linea fissa con la comodità di quella mobile. Per liberi professionisti, nuove aziende, startup innovative, lavoratori autonomi che vogliono gestire meglio il proprio business. Si chiama Lyber, servizio appena lanciato dalla storica azienda innovativa italiana Messagenet.

Lyber include un normale numero fisso e un assistente virtuale che risponde alle chiamate, le inoltra a uno o più cellulari (di vari colleghi dell’azienda). Tra l’altro, può essere impostato in modo da comportarsi in modo diverso a seconda dell’orario. Può essere attivato su un numero fisso esistente, o su uno nuovo con prefisso a scelta.

Come funziona

Il servizio viene attivato online o via app in pochi secondi e diventa subito il numero con cui si vuole rappresentare la propria attività professionale. Ha la rappresentatività tipica di un numero fisso aziendale, ma ha anche la comodità del mobile, perché via web o app possiamo impostare gli inoltri di chiamata sui cellulari.

È possibile anche definire un messaggio di benvenuto per chi chiama. È un numero evoluto, grazie alle funzioni di assistente virtuale: si può indicare, sempre dalla nostra pagina web associata al servizio o app, gli orari di disponibilità (a seconda dei quali la chiamata sarà inoltrata ai cellulari oppure finirà in segreteria telefonica, i cui messaggi possono essere letti anche via mail). Gli inoltri funzioneranno sempre perché – altro aspetto particolare del servizio – Lyber per gli inoltri usa la classica rete Gsm, presente ovunque sul territorio ed all’estero. Non utilizza internet.

Chi riceve la chiamata vede chi è il chiamante, e lo smartphone lo informa (sul display chiamata) se la telefonata è stata fatta sul numero Lyber o direttamente su quello di cellulare.

Altre funzioni aggiuntive sono possibili se si installa l’app associata al servizio. L’app per esempio notifica a tutti i colleghi associati al servizio se quella chiamata ha ricevuto risposta e da chi. Permette anche di fare chiamate usando il numero Lyber al posto di quello del cellulare, proteggendone la privacy.


Come avere Lyber

Lyber si può attivare, in pochi secondi, gratis per 30 giorni sul sito www.lyber.it, oppure dagli store sugli smartphone (Android e iOS) cercando “Lyber”. Lyber costa 12 euro + IVA al mese per ogni cellulare collegato. Niente canone Telecom.