Nel corso dei Digital & Payment Awards sono stati premiati i nuovi progetti che si sono distinti nelle diverse aree dei pagamenti elettronici

debit-card

Giunge alla terza edizione l’iniziativa Digital & Payment Awards promossa dall’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (A.I.I.P.) in partnership con atenei di prestigio e con le realtà italiane e internazionali che aderiscono all’Associazione. L’iniziativa ha l’obiettivo di dare visibilità ai nuovi progetti delle imprese che operano nelle diverse aree dei pagamenti elettronici (Internet of Things, Mobile Business, Mobile Payment, Big Data Analytics, eCommerce, Social Lending, soluzioni PA). I premi, suddivisi per categorie, sono stati assegnati in occasione della XIV edizione del Digital & Payment Summit, l’evento che riunisce annualmente i protagonisti del panorama digitale in Italia. 

Il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini, un tempo a senso unico, è in evoluzione. La tecnologia può rendere più trasparente ed efficiente la PA che, in dialogo con i propri utenti, può fornire risposte più veloci e puntuali con i relativi risparmi. Per questo, a ricevere l’eGovernment Award è stato il percorso intrapreso da oltre un decennio da InfoCamere. Infocamere è stata in grado di investire nei pagamenti elettronici tanto da costituire, nel 2013, un istituto di pagamento con l’obiettivo di dare la possibilità ai suoi utenti di poter effettuare pagamenti in modalità elettronica a favore di tutta la pubblica amministrazione, godendo della centralità del sistema camerale in molti procedimenti amministrativi quali lo Sportello Unico Attività Produttive o il Modello Unico Dichiarazione Ambientale.

Il comparto dei pagamenti digitali è l’elemento centrale della trasformazione tecnologica plurisettoriale in atto. Il rapporto tra aziende, clienti, banche e player tecnologici riparte proprio dai pagamenti elettronici: il Digital Payment Award è stato assegnato alla soluzione sviluppata da Ingenico Italia con Cigierre. Comodità per i clienti ed integrazione fiscalità-pagamenti: aspetti salienti di un nuovo modo di intendere le procedure di pagamento, da un lato frictionless per i clienti, dall’altro impiegati come misuratore fiscale dell’esercente dall’Agenzia dell’Entrate.

Innovare significa accorciare la distanza tra un problema e la sua soluzione, fino a trasformare il problema in un’opportunità. Il digitale permea ogni settore produttivo, rendendo attrattivi persino settori ritenuti apparentemente saturi: Poste Italiane e TAS Group hanno ricevuto il Digital Innovation Award per il proprio progetto in ambito di Modelli Predittivi, in grado di analizzare grandi volumi di dati comportamentali e di prevedere in tempo reale, grazie a sofisticati modelli matematici, potenziali transazioni fraudolente.

Startup: realtà innovative che individuano soluzioni a problemi di ogni genere. Il premio Most-Disruptive Startup è andato a Planeta Renewables, interamente fondata online da cinque studenti, specializzata nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili e focalizzata su progettazione e realizzazione di una filiera corta da biomassa incentrata sull’utilizzo di una cultura energetica innovativa.

Particolare menzione per il premio Startup Innovativa, assegnato in collaborazione con AirPlus, ad EasyFeel, specializzata nella gestione di servizi domestici online e presto via app: semplificare i processi significa restituire tempo (e dunque risorse preziose) a famiglie ed uffici. Un fil rouge che senz’altro unisce la startup premiata da AirPlus con cui le aziende, le agenzie di viaggio e la Pubblica Amministrazione possono disporre di una gamma completa di sistemi di pagamento virtuali, mobile e tramite carte di credito che permettono di gestire, attraverso un unico conto centralizzato, interfacciabile con i principali gestionali, le voci di spesa relative ai viaggi (biglietteria, autonoleggi, hotel, etc.) e le spese aziendali quali telefonia, corrieri e simili.