Grazie al suo approccio olistico, SAP consente alla squadra di calcio di mettere in campo tecnologie avanzate in tutte le aree operative

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Il TSG 1899 Hoffenheim è una realtà ormai affermata nella Bundesliga – la prima divisione di calcio in Germania e una delle più competitive al mondo, nella quale la squadra milita da ormai un decennio – e ha sempre cercato di essere un club innovativo. Per questo motivo Peter Görlich, l’amministratore delegato del club, è particolarmente orgoglioso della lunga collaborazione con SAP, un partner che condivide la sua stessa passione per l’innovazione. Grazie al suo approccio olistico, SAP consente al TSG di mettere in campo tecnologie avanzate in tutte le proprie aree operative, rispettando in particolare un principio: il software deve essere semplice.

Esperienza connessa per i tifosi, dentro e fuori dallo stadio

Una giornata di campionato comincia molto prima del calcio d’inizio: non solo per i giocatori, ma anche per lo staff del club e per i tifosi. Il software SAP si trova al centro dell’azione. Nel negozio di merchandising, per esempio, il personale TSG può contare sulla soluzione SAP Customer Checkout, che, oltre ad aiutare a gestire le vendite di merchandising in modo efficiente, consente di ottenere report in tempo reale sull’andamento delle vendite e di integrare offerte speciali e carte fedeltà. Così, mentre i fan della squadra hanno la possibilità di comprare sciarpe e magliette in modo facile e veloce, Görlich e il suo team hanno una visibilità a tutto tondo sull’andamento delle vendite. Infine la piattaforma di commercio omnicanale in cloud SAP Hybris collega gli shop online di TSG su mobile, offrendo ai tifosi un’interazione diretta e personalizzata e un’esperienza di shopping end-to-end su tutti i canali.

L’ora del fischio d’inizio s’avvicina: i tifosi passano i tornelli e i loro biglietti vengono controllati. È qui che la soluzione SAP Event Ticketing entra in gioco. Il software consente alla squadra di gestire le vendite dei biglietti per l’intera stagione in modo flessibile, semplice e sicuro: questo fornisce al club la possibilità di lancia nuove campagne marketing, informare i fan di offerte speciali e gestire abbonamenti e pass stagionali su qualsiasi canale: dalla biglietteria dello stadio al call center, dal sito internet ai dispositivi mobile. Grazie alla gestione integrata delle campagne e al monitoraggio del budget, il software consente inoltre al TSG di verificare tutti i passi per ogni singola attività di vendita dei biglietti e di analizzare in profondità gli schemi e le preferenze di acquisto dei tifosi. Tutto ciò aiuta il club a identificare i fattori più rilevanti per servire meglio i propri clienti e ottimizzare i ricavi. Dopo aver offerto biglietti e merchandising ai propri supporter, il club deve fornire loro anche un veloce servizio di ristorazione. E il catering dello stadio del TSG utilizza la soluzione SAP Customer Checkout per gestire le vendite di snack e bevande per soddisfare le esigenze dei tifosi e i tempi stretti dettati dalla partita.

Tutti questi dati devono avere un punto di convergenza: per il TSG, questa convergenza è rappresentata da SAP Enterprise Resource Planning (SAP ERP) – una delle soluzioni core di SAP. In questo caso il focus è sulla gestione finanziaria interna ed esterna, end-to-end e in tempo reale, di cui SAP ERP costituisce l’interfaccia centrale di accounting per tutte le soluzioni software utilizzate. Oltre a SAP ERP, il TSG Hoffenheim utilizza la soluzione CRM in cloud SAP Hybris Cloud for Customer (SAP Hybris C4C) per gestire le comunicazioni e i processi che coinvolgono i tifosi – incluso l’invio di messaggi via smartphone agli spettatori presenti allo stadio per invitarli ad eventi stampa, vendite di magliette, sessioni di autografi e altre attività simili. Contattandoli direttamente, il club può costruire preziose relazioni personali con i propri tifosi.

Tutte le soluzioni SAP sono interconnesse e offrono una panoramica a 360°. Così, tutte le volte che i manager del TSG Peter Görlich e Frank Briel controllano il sistema, possono constatare semplicemente che la tecnologia SAP sta gestendo alla perfezione tutte le operation e i processi, sia dentro che fuori dallo stadio.

Software per l’analisi sportiva

Visitiamo ora il centro sportivo del TSG Hoffenheim, dove la squadra è in raduno per preparare il match di oggi. Anche qui l’influenza della tecnologia è forte. Peter Görlich sa che, nel gioco moderno, il successo dipende dall’interazione tra manager, allenatori e personale medico, almeno quanto dalle prestazioni dei giocatori. Il software può rendere questa interazione molto più semplice.

La soluzione usata dal TSG in questo ambito è SAP Sports One. La gestione della squadra, la pianificazione degli allenamenti, la verifica dello stato di forma dei giocatori, l’analisi delle prestazioni, ma anche lo scouting e la ricerca dei talenti: il software gestisce tutte le attività di allenamento del club, a partire dalla squadra under 19 fino alla prima squadra. Mentre allenatori e fisioterapisti hanno una visibilità dettagliata sullo stato di forma, allenamento e prestazioni di ogni atleta, i giocatori possono contare su piani di allenamento personalizzati e consigli per una preparazione pre-partita ottimale. Insieme, staff e giocatori possono sviluppare tattiche vincenti e valutare le situazioni in tempo reale, sia in partita che in allenamento, correggendo di conseguenza le proprie strategie.

Così, quando l’arbitro fischia l’inizio del match, i tifosi possono veder giocare una squadra preparata alla perfezione. Perché è esattamente questo l’obiettivo finale dell’intera filosofia del TSG: avere successo su tutta la linea, combinando strutture efficaci, gestione economica semplice e logistica ineccepibile con grandi risultati sportivi. Il software SAP ha dato al TSG 1899 Hoffenheim gli strumenti per ottenere maggiore controllo, campagne marketing più rilevanti, migliore efficacia, incassi più elevati e un maggiore successo. Non solo per la partita di oggi, ma anche per quelle future.