L’ultimo rapporto di monitoraggio del Comitato di Pilotaggio OT11 – OT2 esamina gli interventi avviati fino a dicembre 2016.

Il Comitato di pilotaggio Ot11-Ot2 presenta i risultati di un’analisi approfondita condotta sugli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e trasformazione digitale della PA (OT2 – componente Agenda Digitale). Il monitoraggio condotto dal Comitato presieduto dal Dipartimento della funzione pubblica, prende in esame gli interventi avviati fino al 31 dicembre 2016 nei Programmi Operativi Regionali e Nazionali (POR e PON).

L’ analisi quali-quantitativa illustra -sulla base dei dati dell’Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l’Unione Europea (IGRUE) – l’avanzamento fisico e finanziario degli interventi, nonché, a partire da interviste semi strutturate realizzate presso le amministrazioni regionali e centrali coinvolte, elementi di dettaglio sullo stato della programmazione attuativa, sugli attori coinvolti, sul livello di integrazione tra OT11 e OT2 e sulle criticità riscontrate in questa fase iniziale della programmazione.

L’integrazione tra  OT11 e OT2 è considerata fondamentale sia per gli aspetti strategici – ripensando i processi amministrativi in chiave digitale – che per quelli operativi – sviluppando la tecnologia insieme ad un adeguato rafforzamento delle capacità e delle competenze nelle amministrazioni.
Il PON Governance – ad esempio attraverso il progetto in corso “Italia Login” – rappresenta un caso evidente di forte integrazione tra i due obiettivi tematici sia a livello strategico che attuativo.
Dalle informazioni fornite dalle amministrazioni (anche quelle che non hanno programmato interventi su Agenda Digitale) risultano diversi livelli di integrazione: accanto ad amministrazioni con una strategia chiara di integrazione OT11- OT2, esistono amministrazioni che ancora non sono riuscite ad attuarla ed amministrazioni completamente prive.

Gli Obiettivi Tematici (OT) sono gli ambiti – comuni per tutta l’Unione Europea e previsti  all’art. 9 del Regolamento UE 1303/13  – che la politica di coesione ha stabilito a sostegno della crescita per il periodo 2014 – 2020. Tra gli undici Obiettivi Tematici: OT2 ha lo scopo di migliorare l’accesso alle ICT, nonché il loro impiego e la qualità; OT11 punta a rafforzare la capacità istituzionale e promuovere un’amministrazione pubblica efficiente.

Il Rapporto è stato realizzato nell’ambito delle attività del Comitato di Pilotaggio (CdP) per gli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e di attuazione dell’Agenda Digitale (OT2). La versione integrale del Rapporto, pubblicata a maggio 2017, è scaricabile nella sezione Monitoraggio del sito OT11-OT2