Il sistema permette di aggiornare e sincronizzare tutte le schede online di ogni punto vendita: sia per retail che per franchising

local cms

LocalStrategy, società fondata da Luca Bove e interamente dedicata al Local Search Marketing, integra nel suo LocalCMS le API di Google My Business. ll rivoluzionario sistema LocalCMS permette di aggiornare e sincronizzare tutte le schede online di ogni punto vendita: sia per retail che per franchising. In una mossa è possibile aggiornare tutti i dettagli dei singoli punti vendita e curarne anche la reputazione online.

La sincronizzazione tra LocalCMS e Google My Business permette ai propri clienti (principalmente catene di negozi e franchising) di aggiornare istantaneamente le informazioni presenti nelle rispettive schede local delle varie sedi, prelevandole dai dati presenti nello store locator del sito e gestiti tramite il CMS.

La sincronizzazione è un tassello fondamentale all’interno di una campagna di promozione locale in quanto consente ai propri clienti di avere un maggiore controllo sulle informazioni dei vari listing (nome, indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, ecc.) visualizzati su Google Search, Google Maps, Google+…

In questo modo basta modificare i dati sul proprio sito e tali modifiche si propagano anche sulle schede Google My Business, riducendo i tempi e gli errori.

Google ha lanciato il Google My Business API, proprio per consentire ai brand e agli sviluppatori/marketer di automatizzare la gestione dei listing senza la necessità di dover ricorrere a file di grandi dimensioni e a noiosissimi fogli elettronici. Grazie a tale interfacciamento con Google My Business, i marketer locali possono:

  • Creare business locations con informazioni quali nome, indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, e altro (La verifica sarà però “tradizionale”);
  • Gestire gli orari speciali, quelli delle aperture straordinarie;
  • Contraddistinguere un listing come “Chiuso definitivamente”;
  • Gestire le foto;
  • Visualizzare lo stato dei listing per identificare gli aggiornamenti di Google, le sedi duplicate o sospese;
  • Settare l’area di copertura del servizio o specificando un punto o il raggio;
  • aggregati/statistiche insights;
  • monitorare in maniera aggregata le users review e gestire risposte.

Il più grande vantaggio del API, però, è quello di consentire ai brand di gestire le proprie informazioni su Google Search e Google Maps in tempo reale senza dover aspettare i processi di controllo che contraddistinguono le modifiche effettuate attraverso la dashboard GMB.

È un aspetto davvero cruciale se si considera che viviamo in un’epoca nella quale Google sta sempre più trasformando la ricerca mobile in un’esperienza simile a quella  delle app. Luca Bove, esperto italiano di Local Search e ideatore del sistema afferma: “Quando gli utenti cercano delle informazioni – che si tratti di orari, descrizione dell’attività, numero di telefono, indirizzo, ecc. – si aspettano di visualizzare queste informazioni direttamente nei risultati di Google senza essere costretti a navigare sul sito web. Del resto, l’esperienza dell’utente è sempre stata alla base dell’evoluzione delle SERPs (pagine dei risultati dei motori di ricerca) e delle mappe, in quanto Google cerca di fornire la migliore risposta possibile per ogni query. Gestire il controllo dei propri dati nel web in maniera tempestiva, veloce e accurata va a tutto vantaggio dei business.

L’interazione via API tra Google My Business e LocalCMS permette a tutti i clienti LocalStrategy di potersi avvantaggiare sulla concorrenza, in quanto essa consente di ottimizzare direttamente le informazioni delle sedi, garantire funzionalità di campagna AdWords più precise e mirate, nonché risultati di ricerca locali più pertinenti per i consumatori mobile.

Grazie all’integrazione LocalCMS con GMB, i local business sono in grado di correggere gli eventuali dati errati nelle loro informazioni, fare un numero illimitato di cambiamenti e preservare i listing da modifiche indesiderate basate su informazioni provenienti da siti di terze parti.

LocalCMS di Local Strategy, è già integrato e sincronizzato con altri geo social tra cui Facebook Locations.